Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Il concerto
Andrei è un direttore d’orchestra che si ribella a tali leggi razziali evitando di licenziare tutti i componenti ebrei della sua orchestra: un’azione che lo vedrà cadere in rovina

Titolo originale: Le Concert
Genere: Drammatico, Commedia
Regia: Radu Mihaileanu
Cast: Aleksey Guskov, Dmitriy Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand
Anno di uscita: 2009
Durata: 119′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Amicizia – Relazioni – Discriminazione – Viaggio – Diritti Sociali
Materie: Musica – Educazione Civica – Storia
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Andreï Filipov è il più grande direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica, ma viene licenziato all’apice della gloria per essersi rifiutato di espellere dalla propria orchestra i musicisti ebrei. Costretto per trent’anni a lavorare come addetto alle pulizie per conto dell’ottuso direttore del teatro, prova a riscattarsi riunendo i propri vecchi colleghi per realizzare un concerto indimenticabile.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Curiosità
Melanie Laurent ha iniziato a imparare a suonare il violino solo pochi mesi prima delle riprese: tutti i movimenti dell’arco sono giusti, tuttavia la mano sinistra e il braccio sono stati corretti digitalmente in post-produzione.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.