Il figlio di Saul


Auschwitz 1944: la giornata di ordinario orrore di Saul, membro di un Sonderkommando che rischia la vita per trovare un rabbino che reciti il Kaddish sul cadavere di un bambino in cui crede di riconoscere un figlio.

12 anni chiavo

Titolo originale: Saul fia
Genere:  Drammatico
Regia:  László Nemes
Cast: Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn
Anno di uscita: 2015
Durata: 105″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Olocausto Famiglia ReligioneGuerra
Materie: Storia Letteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il figlio di Saul” (titolo originale “Saul fia”) è un film ungherese del 2015 diretto da László Nemes. Il film è un dramma storico ambientato durante l’Olocausto e si concentra sulla figura di Saul Ausländer, interpretato da Géza Röhrig, un membro del Sonderkommando ad Auschwitz, un gruppo di prigionieri ebrei forzati dai nazisti a assistere nella disposizione dei corpi delle vittime delle camere a gas. La trama segue due giorni nella vita di Saul. Durante il suo lavoro, Saul scopre il corpo di un ragazzo che crede essere suo figlio. Determinato a dare al ragazzo una sepoltura degna, cerca disperatamente un rabbino tra i prigionieri per eseguire il rito funebre ebraico.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Elie Wiesel, vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 1986, ha elogiato il film. Lo scrittore è sopravvissuto all’Olocausto, fu deportato nel 1944 con la sua famiglia ad Auschwitz e poi a Buchenwald.

Nel 2016, l’opera ha vinto l’Oscar come Miglior film straniero.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.