Il fondamentalista riluttante

Dopo l’11 settembre 2001 la vita del giovane Changez cambia per sempre.

10 cose di noi

Titolo originale: The Reluctant Fundamentalist
Genere:  Drammatico, Thriller
Regia: Mira Nair
Cast: Riz Ahmed, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland
Anno di uscita: 2012
Durata: 130′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Religione Guerra Diritti SocialiTerrorismoRelazioniGiornalismoDiscriminazione
Materie: Educazione CivicaStoriaReligione CattolicaFilosofia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Mentre è in corso una dura protesta studentesca a Lahore, il giovane professore pakistano Changez Khan, laureato a Princeton, racconta la sua vita al giornalista Bobby Lincoln. Changez racconta di quando era un ambizioso analista finanziario di Wall Street e sognava una famiglia con la sua amata Erica, ma dopo l’11 settembre 2001 la sua vita cambia radicalmente a causa dei sospetti e dei pregiudizi, che lo costringono a tornare in patria dalla famiglia e accettare una docenza presso l’università locale. Dietro la conversazione tra Lincoln e Changez si nascondono ragioni di vitale importanza, legate al rapimento ed alla vicina esecuzione di un docente americano, ad opera degli estremisti.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è basato sul romanzo omonimo di Mohsin Hamid, pubblicato nel 2007. L’adattamento cinematografico è stato scritto da Ami Boghani e William Wheeler.

Il film ha ricevuto diversi premi e nomination, e Riz Ahmed, che interpreta il ruolo principale, ha ottenuto elogi per la sua interpretazione, vincendo anche alcuni premi per il suo lavoro nel film.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.