Il grande carro

Dopo l’improvvisa morte del padre durante uno spettacolo di burattini itinerante, tre fratelli insieme alla nonna si impegnano a preservare la sua preziosa eredità artistica, cercando di mantenere viva la tradizione dello spettacolo e di onorare la sua memoria.

10 cose di noi

Titolo originale: Le Grand Chariot
Genere: Drammatico
Regia: Philippe Garrel
Cast: Louis Garrel, Esther Garrel, Aurélien Recoing, Francine Bergé, Léna Garrel, Asma Messaoudene, Mathilde Weil
Anno di uscita: 2023
Durata: 95′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Amore RelazioniFamiglia
Materie: Educazione CivicaFilosofia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il Grande Carro” di Philippe Garrel affronta le vicende di una famiglia composta da tre fratelli, il padre e la nonna, che gestiscono un teatro itinerante di burattini. La tradizione continua a vivere grazie alla perseveranza dell’abile burattinaio e, nonostante sia considerata dai più un’arte del passato, sempre più di nicchia, egli continua a presentare spettacoli ai bambini e ai genitori, anche se il pubblico diminuisce sempre di più. La tragica morte del padre durante uno degli spettacoli segna un punto di svolta, portando il resto della famiglia a tentare di preservare il suo ricordo e dare seguito alla sua eredità artistica, venerata e rispettata come un dogma.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

“Il Grande Carro” ha ricevuto numerosi riconoscimenti e è stato presentato in vari festival cinematografici internazionali, consolidando la reputazione di Philippe Garrel come uno dei registi più influenti e rispettati del cinema contemporaneo.

Il film ha visto la collaborazione tra il regista Philippe Garrel e suo figlio Louis Garrel, che interpreta il protagonista. Questa collaborazione ha aggiunto una dimensione familiare e unica alla narrazione, evidenziando il talento artistico presente nella famiglia Garrel.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.