Il lato positivo

Il film racconta della rinascita di un uomo ed una donna che, dopo diversi problemi e delusioni, trovano, insieme, la forza di ricominciare a vivere ed amare.

Titolo originale: Silver Linings Playbook
Genere:  Commedia, Drammatico, Sentimentale
Regia: David O. Russell
Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro
Anno di uscita: 2012
Durata: 122′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: RelazioniFamiglia Amore AmiciziaSaluteSport
Materie: Educazione Fisica Educazione Civica Letteratura Lingue Straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il lato positivo” (titolo originale “Silver Linings Playbook”) è un film del 2012 diretto da David O. Russell. È una commedia drammatica che esplora temi come il disturbo bipolare, la malattia mentale, la famiglia e il ritrovamento dell’amore in circostanze insolite. La trama segue la storia di Pat Solitano, interpretato da Bradley Cooper, un ex insegnante che ha trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico dopo un episodio di violenza scatenato dal tradimento della moglie. Dopo essere stato dimesso, Pat torna a vivere con i suoi genitori, interpretati da Robert De Niro e Jacki Weaver. Pat è determinato a riconquistare la sua ex moglie, nonostante il loro ordine restrittivo, e crede fermamente nel mantenere un atteggiamento positivo. La vita di Pat prende una svolta quando incontra Tiffany, interpretata da Jennifer Lawrence, una giovane vedova con i suoi problemi psicologici. Tiffany offre di aiutare Pat a riconnettersi con la sua ex moglie, ma solo se lui accetterà di fare il partner in un concorso di ballo con lei. Sebbene inizialmente riluttante, Pat accetta e, mentre si allenano, i due sviluppano un legame unico. Attraverso la loro insolita alleanza, “Il lato positivo” mostra come Pat e Tiffany affrontino le proprie sfide emotive e mentali, trovando conforto e comprensione l’uno nell’altra. Il film è una storia di guarigione, crescita personale e resilienza umana, con un mix equilibrato di umorismo e dramma. “Il lato positivo” è stato nominato in numerose categorie agli Academy Awards, guadagnandosi elogi per la sua rappresentazione onesta e sensibile di argomenti complessi come la salute mentale e le relazioni interpersonali.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle principali ricorrenze:

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 10 candidature e vinto 4 Critics Choice Award, 4 candidature e vinto un premio ai SAG Awards

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.