Il mio amico Eric

Legami e speranze sbocciano in un viaggio emozionante, esplorando la forza dell’amicizia e della rinascita.

10 cose di noi

Titolo originale: Looking for Eric
Genere:  Commedia, Drammatico
Regia: Ken Loach
Cast: Steve Evets, Eric Cantona
Anno di uscita: 2009
Durata: 116′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: AmiciziaAmore Famiglia RelazioniAdolescenzaSport
Materie: Educazione Civica
Percorsi: Educazione e sport
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il mio amico Eric” è una commedia drammatica del 2009 diretta da Ken Loach. Il film racconta la storia di Eric Bishop, interpretato da Steve Evets, un postino di Manchester che sta attraversando un periodo difficile della sua vita. Eric è un uomo divorziato, che vive con i suoi due figli adolescenti, entrambi problematici e ribelli. Ha perso il contatto con il suo primo amore, Lily, e la sua vita sembra essere in una spirale discendente. In preda alla disperazione, Eric trova conforto e consiglio in apparizioni immaginarie di Eric Cantona, il leggendario calciatore francese, suo idolo personale. Queste conversazioni immaginarie con Cantona forniscono a Eric una fonte di saggezza e ispirazione. Incoraggiato dai consigli del suo “amico” Cantona, Eric inizia a riprendere in mano la sua vita. Decide di riavvicinarsi alla sua ex moglie Lily, dalla quale era stato separato per molti anni, e cerca di risolvere i suoi problemi familiari e personali. Il film segue il viaggio di Eric per riconciliarsi con il suo passato, migliorare la sua relazione con i figli e ritrovare l’amore perduto.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film include la partecipazione speciale di Eric Cantona, ex calciatore francese di fama mondiale, noto per i suoi successi con il Manchester United. Nel film, Cantona interpreta se stesso e funge da guida spirituale per il protagonista.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 2009 e ha ricevuto recensioni positive dalla critica per le sue performance attoriali e la sua trama toccante.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.