Il Padrino – Parte II

Due generazioni di Corleone, padre e figlio, si confrontano con il potere e la violenza: Vito costruisce l’impero, Michael ne paga il prezzo. Un’epopea familiare tra ascesa, tradimenti e solitudine.

12 anni chiavo

Titolo originale: The Godfather: Part II
Genere:  Drammatico, Gangster, Storico
Regia: Francis Ford Coppola
Cast: Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall, Diane Keaton
Anno di uscita: 1974
Durata: 202′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Famiglia Criminalità OrganizzataDiscriminazione
Materie: Storia Filosofia

Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il Padrino – Parte II segue due storie intrecciate. Da giovane, Vito Andolini, colui che diverrà Vito Corleone, fugge dalla Sicilia dopo l’uccisione della sua famiglia e costruisce in America il suo impero mafioso, guadagnandosi rispetto nel quartiere e vendicando, poi, l’assassinio dei suoi genitori. Anni dopo, suo figlio Michael guida la Famiglia Corleone tra affari in Nevada e Cuba, scontrandosi con nemici interni ed esterni. Dopo un attentato fallito, Michael scopre il tradimento del fratello Fredo e ordina la sua morte. Parallelamente, il boss affronta un’indagine del Senato, fa eliminare i traditori e perde il legame con la moglie Kay. Tra potere, vendetta e solitudine, il film racconta la trasformazione morale dei Corleone. Mentre Vito, infatti, agiva per necessità e conquista, Michael è divorato dal controllo e dal sospetto.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Ad interpretare il ruolo del mafioso Hyman Roth, rivale di Michael Corleone nel film è Lee Strasberg, attore ma soprattutto docente di recitazione che dal 1951 ha diretto l’Actor’s Studio, la più importante scuola di recitazione americana del famoso Metodo di Stanislavskij. All’Actor’s Studio studieranno, negli anni da direttore di Strasberg, sia Robert De Niro che Al Pacino, che ritroverà Strasberg proprio sul set di Coppola.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.