Il professore e il pazzo

Il film che racconta la storia della creazione del primo dizionario di lingua inglese, l’Oxford English Dictionary (OED), mettendo in luce la collaborazione insolita tra il professore James Murray e il paziente di un manicomio.

Jojo Rabbit

Titolo originale: The Professor and the Madman
Genere: Biografico, Drammatico
Regia: P. B. Shemran (Farhad Safinia)
Cast: Mel Gibson, Natalie Dormer, Sean Penn
Anno di uscita: 2019
Durata: 124′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: ReligioneAmiciziaRelazioniScienza e TecnologiaTrasposizione CinematograficaSalute
Materie:
StoriaEducazione Civica Letteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il professore e il pazzo” è un film del 2019 diretto da Farhad Safinia, basato sul libro “The Surgeon of Crowthorne” di Simon Winchester. La trama del film è incentrata sulla creazione del Dizionario di Oxford e sulla straordinaria collaborazione tra il professore James Murray e il prigioniero William Minor. Ecco una breve trama del film: Il professore James Murray (interpretato da Mel Gibson) è incaricato di compilare il Dizionario di Oxford, un progetto ambizioso che coinvolge la raccolta e la definizione di tutte le parole della lingua inglese. Per accelerare il processo, Murray decide di coinvolgere il pubblico nella raccolta di parole provenienti da libri e testi vari. Nel frattempo, il tenente dell’esercito William Minor (interpretato da Sean Penn) è ricoverato in un manicomio criminale a causa di gravi problemi mentali. Nonostante la sua condizione, Minor è un avido lettore e si unisce al progetto del Dizionario di Oxford, inviando una grande quantità di contributi letterari. Murray scopre l’identità di Minor e inizia a corrispondere con lui. La storia si sviluppa mostrando la relazione unica tra Murray e Minor, due uomini provenienti da sfondi molto diversi, ma uniti dalla loro passione per la lingua inglese. Tuttavia, emerge gradualmente il passato tragico di Minor, inclusa la sua coinvolgimento in un omicidio che lo ha portato al manicomio. Il film esplora temi di collaborazione, passione per la lingua, tolleranza e comprensione, concentrandosi sulla straordinaria storia vera di come un professore e un prigioniero abbiano contribuito in modo significativo alla creazione di uno dei dizionari più importanti della lingua inglese.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è stato girato in varie location, inclusi luoghi autentici come l’Oxford University Examination Schools e la Kilmainham Gaol di Dublino.

Il titolo del film, “The Professor and the Madman,” è stato modificato rispetto al titolo del libro originale, riflettendo forse in modo più accattivante la natura contrastante dei personaggi principali.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.