PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Il ritratto del duca

La pellicola narra la storia di Kempton Bunton, pensionato sessantenne e tassista, che nel 1961 rubò il dipinto Portrait of the Duke of Wellington di Francisco Goya dalla National Gallery di Londra.

Titolo originale: The Duke
Genere:  Drammatico, Commedia
Regia:  Roger Michell
Cast: Jim Broadbent, Helen Mirren, Matthew Goode, Fionn Whitehead
Anno di uscita: 2020
Durata: 96′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti SocialiDonnaFamigliaLegalitàRelazioni
Materie: Educazione civicaArteLingue Straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il ritratto del Duca, il film diretto da Roger Michell, segue la storia di Kempton Bunton, un anziano tassista, che nel 1961 decise di rubare dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. L’uomo inviò una richiesta di riscatto assai bizzarra dicendo che avrebbe restituito il dipinto a condizione che il governo si fosse impegnato di più nel sostenere gli anziani, un tema questo che stava molto a cuore a Kempton.
Solo 50 anni più tardi è emersa la verità su questa storia: Bunton aveva elaborato un piano fatto di tante bugie, l’unica certezza era che si trattava di un brav’uomo intenzionato a cambiare il mondo e salvare il suo matrimonio. Come e perché Kempton ha usato il Ritratto del duca di Wellington per realizzare il suo obiettivo è una storia meravigliosa e affascinante…

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Questo è l’ultimo film del regista Roger Michell, prima della sua prematura morte, avvenuta nel settembre 2021.

Il film è tratto da una storia vera. Questo è stato il primo e tutt’ora anche l’unico furto nella storia della National Gallery.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.