Il senso della bellezza


Esplorazione emozionale dell’arte, bellezza e connessione umana, trasformando l’estetica in un linguaggio universale che lega cuori e menti.

10 cose di noi

Titolo originale: CERN & The Sense of Beauty
Genere:  Documentario
Regia: Valerio Jalongo
Cast: Fabiola Gianotti, John Ellis, Sergio Bertolucci
Anno di uscita: 2017
Durata: 76′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Scienza e tecnologiaAmbiente
Materie: Arte Educazione Civica TecnologiaScienze
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il senso della bellezza” è un documentario del 2017 diretto da Valerio Jalongo. Il film esplora il rapporto tra scienza e arte, in particolare concentrandosi sul lavoro dei fisici al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) a Ginevra, in Svizzera, dove si trova il Grande Collisore di Adroni (LHC), uno dei più grandi e complessi esperimenti scientifici al mondo. Il documentario si addentra nelle profondità del CERN, mostrando gli sforzi e le ricerche dei fisici che lavorano per comprendere le leggi fondamentali dell’universo. Allo stesso tempo, “Il senso della bellezza” mette in parallelo la ricerca scientifica con la creazione artistica, ponendo domande profonde sul ruolo della bellezza e dell’estetica sia nell’arte che nella scienza. Attraverso interviste a scienziati, artisti e filosofi, il film indaga su come la ricerca della bellezza e dell’armonia sia una forza trainante sia nell’arte che nella scienza. Esplora le somiglianze nei processi creativi e nei metodi di ricerca, sottolineando come entrambi i campi siano guidati da una profonda curiosità e da un desiderio di esplorare e comprendere il mondo intorno a noi. “Il senso della bellezza” propone una visione affascinante e unica della scienza, non solo come un’attività tecnica e razionale, ma anche come una profondamente umana e creativa, intrinsecamente legata alla ricerca estetica e filosofica. Il documentario invita gli spettatori a riflettere sulla bellezza che si trova nella comprensione dell’universo e sulla natura intrinsecamente artistica della scoperta scientifica.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.