Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Il talento di Mr. Ripley
Un giovane americano si infiltra nell’alta società europea fingendosi amico di un ricco playboy. Ma l’invidia e il desiderio di vivere un’altra vita lo spingono oltre ogni limite morale. Tra bugie, seduzione e crimine, l’identità diventa una maschera da cui non si può più uscire.

Titolo originale: The Talented Mr. Ripley
Genere: Drammatico, Crime, Thriller
Regia: Anthony Minghella
Cast: Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law
Anno di uscita: 1999
Durata: 133′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Relazioni – Diversità – Legalità – Trasposizione cinematografica
Materie: Filosofia – Storia
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Tom Ripley è un giovane americano di umili origini che, grazie a un malinteso, viene incaricato da un ricco industriale di convincere il figlio Dickie a tornare dall’Europa. In Italia, Ripley entra nell’orbita di Dickie e della sua vita agiata, sviluppando una forte fascinazione per il ragazzo e per il mondo che lo circonda. Quando capisce di non poter appartenere a quell’ambiente, decide di usurparlo, fino alle estreme conseguenze. Inizia così una spirale di inganni, furti di identità e omicidi che coinvolge amici, conoscenti e perfetti estranei. Il film alterna l’eleganza formale a momenti di tensione psicologica, costruendo un ritratto inquieto del desiderio di appartenenza e trasformazione sociale stagliato su un’Italia anni ‘50 che è sfondo e specchio del sogno borghese, in bilico tra bellezza e finzione.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Nel film ricoprono piccoli ruoli anche personalità dello spettacolo italiano come Rosario Fiorello, che canta “Tu vuò fa l’americano” con Jude Law nella sequenza nel Jazz Club a Napoli.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.






