Invictus – L’invincibile
Nelson Mandela, alla guida del Sudafrica, punta alla riappacificazione tra bianchi e neri dopo il periodo buio dell’apartheid.
Genere: Biografico, drammatico
Regia: Clint Eastwood
Cast: Morgan Freeman, Matt Damon, Robert Hobbs, Langley Kirkwood
Anno di uscita: 2009
Durata: 134′
Lingua originale:
Tematiche:
Consigliato per:
Materiali didattici:

Sinossi
Sconfitta l’apartheid, Nelson Mandela, capo carismatico della lotta contro le leggi razziali, diventa presidente del Sudafrica grazie alle libere elezioni. Anche il mondo dello sport viene coinvolto dall’evento: il Sudafrica si vede assegnato il mondiale di Rugby del 1995 e sulla scena internazionale ritornano gli Springboks, la nazionale sudafricana dagli anni ’80 bandita dai campi di tutto il mondo a causa dell’apartheid. Il rugby, infatti, è sempre stato lo sport più seguito dagli Afrikaner e ai cittadini sudafricani di colore veniva riservato negli stadi un misero settore, di solito occupato per tifare la squadra avversaria. In occasione della cerimonia di apertura del campionato mondiale, l’ingresso in campo del presidente Mandela che indossa la maglia di jersey degli Springboks segna un passo decisivo nel cammino verso la pace tra bianchi e neri.
Ricorrenze
Curiosità
Il titolo del film prende spunto dall’omonima poesia scritta da William Ernest Henley ed usata da Nelson Mandela per alleviare il peso degli anni della sua prigionia durante l’apartheid. Questa poesia è citata Morgan Freeman nei panni di Mandela nella pellicola.
Galleria
Questo contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai già aderito vai al login, altrimenti compila il form per ricevere ulteriori informazioni