La Mélodie

Simon, un violinista disilluso, riesce grazie ai suoi complicati alunni a ritrovare la felicità nella sua vita. Ad unirli è la passione per la musica.

10 cose di noi

Titolo originale: La mélodie
Genere:  Commedia, Drammatico
Regia: Rachid Hami
Cast: Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely, Jean-Luc Vincent
Anno di uscita: 2017
Durata: 102′
Lingua originale: Francese
Tematiche: AdolescenzaFamiglia BullismoRelazioniAmiciziaInclusione
Materie: Educazione CivicaMusica Lingue Straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“La Melodie” è un film francese del 2017 diretto da Rachid Hami. La storia si concentra su Simon Daoud, un violinista di fama internazionale originario dell’Algeria, che decide di trasferirsi a Parigi con sua moglie e i loro due figli adolescenti, Zinedine e Mado. Una volta a Parigi, Simon spera di ottenere una posizione come violinista dell’Orchestra Nazionale di Francia. Tuttavia, si scontra con le difficoltà di ottenere una posizione stabile nell’orchestra e si ritrova a fare lavori temporanei per sostenere la sua famiglia. Nel frattempo, i suoi figli Zinedine e Mado si adattano alla nuova vita a Parigi e alla loro nuova scuola. La trama ruota attorno ai sogni di Simon di suonare con l’orchestra e alla sua lotta per insegnare il violino a giovani studenti di una scuola elementare parigina, inclusi alcuni con sfondi difficili. “La Melodie” esplora temi di musica, famiglia, integrazione e passione per l’insegnamento. Il film mette in evidenza la bellezza della musica come linguaggio universale e il potere di cambiare la vita attraverso l’arte e l’istruzione.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il regista Rachid Hami, ha dichiarato in un’intervista che nessuno dei bambini, prima delle riprese, era realmente capace di suonare il violino. Anche se sembrava un’impresa impossibile, perché è difficile creare un musicista in quattro mesi, l’intenzione del regista era quella di far vivere ai ragazzi la stessa esperienza dei loro personaggi.

Dopo aver visto il film è sorprendente pensare che i ragazzi, ed in particolare Arnold, abbiano imparato da zero raggiungendo risultati così elevati in così poco tempo.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.