La tartaruga rossa

Le grandi tappe della vita di un essere umano vengono raccontate in questo film d’animazione

10 cose di noi

Titolo originale: La Tortue rouge
Genere:  Animazione
Regia: Michael Dudok de Wit
Sceneggiatura: Pascale Ferran, Michael Dudok de Wit
Anno di uscita: 2016
Durata: 80′
Lingua originale: Francese
Tematiche: AmiciziaFamiglia RelazioniAmoreAmbienteAnimali
Materie: Educazione CivicaScienze
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“La tartaruga rossa” (“The Red Turtle”) è un film d’animazione senza dialoghi del 2016, diretto da Michaël Dudok de Wit e co-prodotto dallo Studio Ghibli. Il film è una narrazione poetica e visivamente incantevole che esplora i temi della vita, della sopravvivenza e dell’essenza umana. La storia segue un uomo che naufraga su un’isola deserta tropicale, abitata da tartarughe, granchi e uccelli. Inizialmente, l’uomo cerca di fuggire costruendo una zattera, ma ogni suo tentativo viene misteriosamente impedito da una tartaruga rossa gigante, che distrugge la zattera. Dopo vari confronti con la tartaruga, si sviluppa un legame unico e profondo tra l’uomo e l’animale. In un sorprendente sviluppo, la tartaruga si trasforma in una donna, e tra i due nasce un amore. Insieme, l’uomo e la donna formano una famiglia e vivono la loro vita sull’isola, affrontando le gioie e le sfide che questo ambiente isolato presenta. La loro esistenza è segnata da momenti di felicità domestica, crescita, perdita e, infine, il ciclo della vita. “La tartaruga rossa” è una storia universale che tocca il cuore, una riflessione sulla condizione umana e sulla nostra relazione con la natura. La narrazione si avvale di una splendida animazione che cattura la bellezza selvaggia e mistica dell’isola e la profondità emotiva dei suoi personaggi.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Nel 2020, il film ha vinto il Pulcinella Award come miglior film d’animazione.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.