La Teoria del Tutto

Un racconto emozionante e ispirato alla vera storia di Stephen Hawking: tra scienza, amore e resilienza, la forza della mente e del cuore cambiano il destino.

12 anni chiavo

Titolo originale: The Theory of Everything
Genere:  Drammatico, Romantico, Biografico
Regia: James Marsh
Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones
Anno di uscita: 2014
Durata: 108′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Scienza e Tecnologia Salute Trasposizione cinematograficaAmore
Materie: ScienzeTecnologia StoriaLetteraturaEducazione Civica
Percorso: Dal libro al film (secondaria di II grado)Dal libro al film (secondaria di I grado)Matematica

Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“La teoria del tutto” (“The Theory of Everything”) è un film del 2014 diretto da James Marsh, tratto dalla biografia “Verso l’infinito” scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del celebre fisico Stephen Hawking. Il film ripercorre la vita straordinaria di Hawking, dagli anni universitari a Cambridge fino al conferimento del titolo di Cavaliere da parte della Regina Elisabetta. Stephen, interpretato da Eddie Redmayne, è un giovane scienziato brillante e determinato, alla ricerca di una teoria unificata che spieghi l’origine dell’universo. Durante gli studi conosce Jane, studentessa di lettere interpretata da Felicity Jones, di cui si innamora profondamente. La loro storia d’amore cresce parallelamente ai successi accademici di Stephen, ma l’arrivo della diagnosi di atrofia muscolare progressiva cambia radicalmente il corso delle loro vite. Nonostante la malattia, Stephen e Jane si sposano e costruiscono una famiglia. Jane si dedica con amore e dedizione totale al marito e ai figli, trovando un momento di respiro nel coro della chiesa, dove nasce un legame profondo, ma platonico, con Jonathan, un musicista gentile che diventerà parte integrante della loro quotidianità. Con il tempo, la malattia costringe Stephen alla perdita dell’uso della parola, sostituita da una voce sintetizzata. Nonostante le difficoltà fisiche, la sua mente resta vivida e instancabile, e la sua carriera continua a brillare. Il rapporto con Jane, però, cambia: l’amore romantico lascia spazio a un affetto profondo, ma diverso. Pur separandosi, Jane rimane una presenza costante e importante nella vita di Stephen.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

L’attore che interpreta Stephen Hawking, Eddie Redmayne, ha ricevuto l’Oscar come Miglior attore protagonista nel 2015. La sua trasformazione fisica e l’interpretazione sono state molto apprezzate anche dalla famiglia dello scienziato. Inoltre, Stephen Hawking in persona ha visto il film prima dell’uscita e lo ha trovato molto realistico. Ha anche concesso di usare la vera voce sintetizzata che aveva usato per anni, rendendo il film ancora più autentico.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.