PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

La vita nascosta

Un austriaco obiettore di coscienza rifiuta di combattere per i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

12 anni chiavo

Titolo originale: Hidden Life
Genere:  Drammatico, Biografico
Regia:  Terence Malick
Cast: August Diehl, Valerie Pachner, Michael Nyqvist, Jürgen Prochnow
Anno di uscita: 2019
Durata: 173″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Olocausto GuerraReligioneDiritti sociali
Materie: Storia Educazione civicaLingue straniereReligione cattolica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film è ispirato alla vera storia di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che nel 1938, in seguito all’entrata delle truppe naziste nella sua madrepatria, si oppose all’Anschluss, ovvero all’annessione dell’Austria alla Germania nazista per la sua forte fede cattolica.

Essendo l’unico in tutta Sankt Radegund ad aver votato contro l’annessione, viene allontanato e discriminato dagli altri cittadini. Nonostante ciò, Franz, con il sostegno della moglie Franziska detta Fani, si rifiuterà di combattere al fianco delle truppe naziste e a causa di ciò verrà accusato di tradimento, atto punibile con la pena di morte.

Dal carcere terrà una fitta corrispondenza con la moglie, che intanto continua a lavorare la loro terra, vittima, insieme alle figlie, dei soprusi degli altri abitanti del loro villaggio. L’uomo, trasferito poi in un carcere di Berlino, verrà condannato alla pena capitale nel 1943, dopo essersi nuovamente rifiutato di giurare fedeltà a Hitler.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Home Video

Film al momento non disponibile su MPLCgo, con la Licenza puoi utilizzare un DVD o Blu-ray.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Per il cast del film La vita nascosta, Terrence Malick ha scelto di utilizzare attori non professionisti per dare un senso di autenticità al mondo rurale austriaco in cui è ambientato il film. August Diehl, l’attore che interpreta Franz Jägerstätter, è l’eccezione principale, ma molti altri attori nel cast erano poco conosciuti.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.