Lady Macbeth


Nel buio delle convenzioni e delle restrizioni, il cuore di Katherine brucia per la libertà e l’amore, portando alla sua tragica ribellione.

12 anni chiavo

Titolo originale:  Lady Macbeth
Genere:  Drammatico
Regia:  William Oldroyd
Cast: Florence Pugh, Christopher Fairbank, Cosmo Jarvis
Anno di uscita: 2016
Durata: 89′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Diversità Diritti socialiDonna Trasposizione cinematografica
Materie: Letteratura Storia Filosofia Educazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film è ambientato nella campagna dell’Inghilterra del XIX secolo ed è una storia di oppressione, ribellione e tragico destino. La storia segue la vita di Katherine (interpretata da Florence Pugh), una giovane donna che è stata costretta a sposare Alexander, un uomo più anziano e autoritario. Katherine si ritrova a vivere in una casa isolata nella campagna inglese sotto il rigido controllo del suocero Boris (interpretato da Christopher Fairbank) e di suo marito Alexander (interpretato da Paul Hilton).
Katherine è intrappolata in un matrimonio senza amore e in una casa che le impone una vita noiosa e priva di libertà. Il suo unico svago è un passeggiata quotidiana nel terreno circostante. Tuttavia, la sua vita prende una svolta inaspettata quando Alexander e Boris partono per affari e la lasciano sola a casa.
Durante la loro assenza, Katherine inizia una relazione appassionata con Sebastian (interpretato da Cosmo Jarvis), un lavoratore della tenuta. Questa relazione proibita la porta a sfidare le rigide convenzioni sociali e a intraprendere azioni drastiche per proteggere il suo amore e la sua libertà.
“Lady Macbeth” è una storia oscura e intensa di una donna intrappolata in una società patriarcale oppressiva che cerca di liberarsi dalle sue catene, anche se questo significa adottare misure estreme e violente. Il film affronta temi di oppressione di genere, desiderio, vendetta e il costo delle azioni intraprese per la propria indipendenza.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è basato sul romanzo “Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Nikolaj Leskov, anche se il titolo può far pensare erroneamente a una connessione con il personaggio di Lady Macbeth di Shakespeare.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.