L’affido – Una storia di violenza

Due genitori divorziano e litigano per la custodia del figlio. Quando il giudice prende la sua decisione, la principale vittima sarà proprio il ragazzo.

10 cose di noi

Titolo originale: Jusqu’à la garde
Genere: Drammatico
Regia: Xavier Legrand
Cast: Lea Drucker, Denis Menochet, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux
Anno di uscita: 2017
Durata: 93′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Diritti SocialiFamiglia Relazioni
Materie: Educazione CivicaLetteraturaLingue Straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“L’affido – Una storia di violenza” (titolo originale “Jusqu’à la garde”) è un film francese del 2017 diretto da Xavier Legrand. Il film è un dramma intenso e realistico che affronta temi delicati come la violenza domestica e la lotta per la custodia dei figli in un contesto di separazione conflittuale. La storia si concentra su Miriam e Antoine Besson, una coppia in fase di divorzio. Miriam cerca di proteggere sé stessa e i suoi due figli, l’adolescente Joséphine e il giovane Julien, dalle minacce e dall’abuso fisico e psicologico del marito Antoine. Nonostante le sue affermazioni sulla violenza di Antoine e la sua richiesta di custodia esclusiva di Julien, il giudice assegna una custodia condivisa, basandosi sul principio che un bambino ha bisogno di entrambi i genitori. Il film segue la tensione crescente e il terrore che si sviluppano con l’andare avanti dell’affido condiviso. Antoine, determinato a mantenere un legame con il figlio, esercita un controllo e un’intimidazione sempre maggiori su Julien, che si trova intrappolato in una situazione sempre più pericolosa e angosciante. Attraverso una narrazione tesa e coinvolgente, “L’affido – Una storia di violenza” esplora l’impatto devastante della violenza domestica e le complesse dinamiche che possono svolgersi nei casi di affido dei figli. Il film è stato ampiamente lodato per le sue intense interpretazioni, in particolare quella di Denis Ménochet nel ruolo di Antoine e di Thomas Gioria nel ruolo di Julien, nonché per la regia accurata e la sceneggiatura, che riescono a creare un senso di suspense e urgenza.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Accolto con entusiasmo dalla critica internazionale, il film è stato premiato con il Leone d’argento per la migliore regia e il Leone del Futuro come migliore opera prima alla Mostra di Venezia.

L’affido ha poi vinto anche come miglior film, miglior attrice e miglior sceneggiatura originale ai prestigiosi Premi Cesar, considerati gli Oscar francesi.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.