L’altro volto della speranza

Un proprietario di un ristorante di Helsinki cercherà di aiutare due fratelli a ricongiungersi.

10 cose di noi

Titolo originale: Toivon tuolla puolen
Genere:  Drammatico, Commedia
Regia: Aki Kaurismäki
Cast: Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Ilkka Koivula, Janne Hyytiäinen, Kaija Pakarinen
Anno di uscita: 2017
Durata: 98′
Lingua originale: Finlandese
Tematiche: RelazioniFamiglia Diritti SocialiInclusione
Materie: Educazione CivicaStoriaFilosofia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“L’altro volto della speranza” (titolo originale “Toivon tuolla puolen”, tradotto in inglese come “The Other Side of Hope”) è un film del 2017 diretto dal regista finlandese Aki Kaurismäki. Questo film drammatico ma con tocchi di humor tipici dello stile di Kaurismäki, si concentra su temi come l’immigrazione e la speranza in mezzo alla disperazione. La trama si sviluppa attorno a due storie parallele che si intrecciano. La prima riguarda Khaled, un giovane rifugiato siriano che arriva a Helsinki nascosto in una nave da carico. Dopo essersi consegnato alle autorità finlandesi e aver chiesto asilo, Khaled vive l’incertezza e la frustrazione del sistema di asilo, mentre cerca disperatamente di rintracciare la sorella, l’unico membro della sua famiglia che potrebbe essere ancora vivo. L’altra storia segue Wikström, un rappresentante commerciale di mezza età che lascia la moglie e cambia vita acquistando un ristorante. Il ristorante, che ha visto giorni migliori, diventa il palcoscenico di momenti sia comici sia toccanti, mentre Wikström e il suo eclettico personale cercano di rilanciarlo. Le vite di Khaled e Wikström si incrociano quando Wikström trova Khaled dormire nel cortile del suo ristorante e decide di dargli lavoro e un rifugio. Questo gesto di gentilezza inaspettata crea un legame insolito tra i due uomini. “L’altro volto della speranza” è un racconto di umanità e solidarietà che affronta argomenti seri come la crisi dei rifugiati e l’integrazione culturale, ma lo fa con una sensibilità unica che mescola la durezza della realtà con momenti di calore umano e humor sottile.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film ha avuto sin da subito ottimi giudizi della critica: su Rotten Tomatoes il film ha ricevuto un punteggio medio di 9/10 basato sul giudizio di 11 recensori; su Metacritic ha raggiunto il punteggio di 89/100, basato sul lavoro di 9 recensori, guadagnandosi la classificazione di Universal Acclaim.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.