Le invisibili


Nel buio delle strade di Parigi, queste donne invisibili trovano la luce della speranza e il potere della solidarietà

12 anni chiavo

Titolo originale: Les invisibles
Genere:  Commedia, Drammatico
Regia:  Louis-Julien Petit
Cast: Audrey Lamy, Corinne Masiero, Noémie Lvovsky, Déborah Lukumuena
Anno di uscita: 2018
Durata: 102′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Donna Diritti SocialiDiversitàDiscriminazioneFamigliaInclusioneSalute
Materie: LetteraturaEducazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film si svolge a Parigi e segue un gruppo di donne senza tetto che vivono in un rifugio notturno. Queste donne sono emarginate dalla società e spesso ignorate dalla comunità. Hélène (interpretata da Audrey Lamy) è una giovane assistente sociale che lavora nel rifugio e cerca di offrire supporto alle donne senza tetto.
Hélène è determinata a fare di più per queste donne e decide di coinvolgere alcune di loro in un progetto speciale. Con l’aiuto delle donne del rifugio, Hélène avvia una cooperativa sociale chiamata “Le Invisibili”, dove le donne possono lavorare e guadagnare un reddito dignitoso.
Il film segue le storie personali di alcune delle donne del rifugio, ognuna con il proprio passato e le proprie sfide. Man mano che il progetto “Le Invisibili” prende forma, queste donne iniziano a riguadagnare la loro dignità e la loro autostima, dimostrando che anche coloro che sono invisibili agli occhi della società possono avere un impatto positivo sulla loro vita e sulla vita degli altri.
“Le Invisibili” è una storia toccante e commovente che celebra la forza e la resilienza delle donne senza tetto e mette in luce l’importanza dell’empatia e della solidarietà nella lotta contro l’emarginazione sociale.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Victor Polster, l’attore che interpreta il ruolo di Lara, è stato selezionato attraverso un processo di audizione rigoroso che ha coinvolto ballerini e aspiranti attori transgender.
Per garantire un’accurata rappresentazione della transizione di genere e delle esperienze transgender, il regista Lukas Dhont ha collaborato con consulenti transgender durante la produzione del film.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.