Le ricette della signora Toku

Sentaro, gestore di una piccola panetteria che vende dorayaki, incontra la signora Toku. 

10 cose di noi

Titolo originale: あん An
Genere:  Drammatico, Commedia, Tratto dai libri
Regia: Naomi Kawase
Cast: Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida
Anno di uscita: 2015
Durata: 113′
Lingua originale: Giapponese
Tematiche: AmiciziaRelazioniTrasposizione CinematograficaSalute
Materie: Educazione CivicaLingue StraniereStoria
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Le ricette della signora Toku” (“An”) è un delicato dramma giapponese diretto da Naomi Kawase. La storia ruota attorno a Sentaro, un uomo che gestisce una piccola bancarella in cui vende dorayaki, tradizionali dolci giapponesi ripieni di pasta di fagioli rossi dolce, chiamata “an”. La sua vita cambia quando incontra Tokue, un’anziana donna con mani deformi, che offre la sua esperienza nella preparazione dell’an. Nonostante alcune iniziali esitazioni, Sentaro accetta l’offerta di Tokue e ben presto scopre che la sua pasta di fagioli rossi è eccezionale. I dorayaki diventano rapidamente popolari tra i clienti, e il legame tra Sentaro e Tokue si approfondisce. Attraverso la loro amicizia, Sentaro impara la pazienza e la cura necessarie per fare l’an e inizia a comprendere i segreti e le storie nascoste dietro la vita di Tokue. Il film esplora temi come la redenzione, l’importanza delle piccole gioie della vita e la capacità di superare il passato. “Le ricette della signora Toku” è una storia commovente che celebra la semplicità della vita quotidiana e l’arte della cucina tradizionale giapponese.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Tratto dal libro An di Durian Sukegawa, pubblicato in Giappone nel 2013, il film ha partecipato al Festival di Cannes 2015 nella sezione “Un certain regard”.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.