Cinemainclasse espositore #DIDACTA2024

Ti aspettiamo al nostro stand con tante sorprese!

Pad. spadolini, piano inferiore, STAND K27

Le sorelle Macaluso

La vita di cinque sorelle vissute nella periferia di Palermo.

Titolo originale: Le sorelle Macaluso
Genere:  Drammatico
Regia: Emma Dante
Cast: Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino
Anno di uscita: 2020
Durata: 94′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: DonnaAmoreFamiglia
Materie: Educazione CivicaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Le Sorelle Macaluso” è un film italiano del 2020 diretto da Emma Dante. Il film è un adattamento dell’omonima opera teatrale di Emma Dante, che ha anche scritto la sceneggiatura. La trama del film si concentra sulla vita di cinque sorelle che vivono insieme in una casa a Palermo, Sicilia. Le sorelle Macaluso provengono da una famiglia numerosa e conducono una vita isolata e protetta nella loro casa. La storia del film si sviluppa attraverso una serie di episodi che rivelano le dinamiche complesse e le emozioni profonde che legano le sorelle tra loro. Ognuna di loro ha una personalità e un destino diverso, ma sono unite da un legame indissolubile. La trama del film esplora i temi della famiglia, dell’amore, della gelosia, della solitudine e dell’identità personale. La regia di Emma Dante enfatizza la drammaticità delle situazioni e la complessità delle relazioni tra le sorelle. “Le Sorelle Macaluso” è un film che affronta temi profondi e toccanti ed è noto per le performance straordinarie delle attrici che interpretano le sorelle. È un’opera cinematografica che offre uno sguardo intimo e coinvolgente nelle vite di queste donne e nella loro lotta per trovare la loro identità e il loro posto nel mondo.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.