L’intrusa

Una donna e i suoi due bambini, che hanno davvero bisogno di aiuto.

10 cose di noi

Titolo originale: L’intrusa
Genere:  Drammatico
Regia: Leonardo Di Costanzo
Cast: Anna Patierno, Gianni Vastarella, Marcello Fonte, Martina Abbate, Raffaella Giordano, Valentina Vannino
Anno di uscita: 2017
Durata: 95′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Diritti SocialiCriminalità Organizzata LegalitàDonnaRelazioniFamigliaInclusione
Materie: Educazione CivicaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“L’intrusa” è un film drammatico del 2017 diretto da Leonardo Di Costanzo. La trama ruota intorno a Giovanna, una donna che gestisce un centro diurno per bambini a rischio in un quartiere difficile di Napoli. Il centro è un luogo sicuro e accogliente per i bambini, molti dei quali provengono da famiglie coinvolte in attività criminali. La tranquillità e la routine quotidiana del centro vengono sconvolte quando la giovane Maria, la moglie di un affiliato camorrista, cerca rifugio al centro per sfuggire alla violenza domestica. Giovanna si trova di fronte a una difficile decisione: accogliere Maria significa mettere a rischio la sicurezza del centro e dei bambini, dato che il marito violento potrebbe cercarla lì. D’altra parte, rifiutare l’aiuto a una donna in pericolo va contro i principi su cui si fonda il suo lavoro. Il film esplora la complessa dinamica di un quartiere segnato dalla criminalità organizzata, dove la violenza e la paura sono onnipresenti. Giovanna, interpretata da Raffaella Giordano, si trova costantemente a bilanciare le esigenze del centro, la sicurezza dei bambini e il suo senso di giustizia e compassione. Attraverso la storia di Giovanna e Maria, “L’intrusa” affronta temi come la violenza domestica, l’impatto della criminalità organizzata sulla vita quotidiana e la difficoltà di fare scelte morali in situazioni estreme. Il film è un ritratto intimo e toccante della realtà di chi vive nelle periferie sociali ed economiche, e della resilienza di coloro che cercano di fare la differenza.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

L’intrusa è stato presentato al Festival di Cannes e non ha di certo lasciato il pubblico indifferente. Ha riscosso il successo sia nel pubblico sia nella critica.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.