Lion – La strada verso casa

Un bambino viene lasciato solo a Calcutta ma trova la felicità da una famiglia che lo adotta. Diventato adulto deciderà di ritrovare la sua vecchia famiglia.

12 anni chiavo

Titolo originale: Lion
Genere:  Drammatico
Regia: Garth Davis
Cast:  Dev Patel, Nicole Kidman, Rooney Mara
Anno di uscita: 2016
Durata: 120′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: FamigliaViaggioAmoreInclusioneAdolescenza
Materie: Lingue StraniereLetteraturaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Nel 1986, il piccolo Saroo di cinque anni, decide, una notte, di seguire il fratello più grande non lontano da casa, nel distretto indiano di Khandwa, per trasportare delle balle di fieno. Non resiste, però, al sonno e si risveglia solo e spaventato. Sale in cerca del fratello su un treno fermo, che parte, però, prima che lui riesca a scendere e percorre così 1600 chilometri, ritrovandosi a Calcutta, senza nessuna conoscenza del bengalese e nessun modo per poter spiegare da dove viene. Dopo una serie di peripezie, finisce in un orfanotrofio e viene adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con l’aiuto di Google Earth e dei suoi ricordi d’infanzia, si mette alla ricerca della sua famiglia.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il personaggio di Paddington è nato per puro caso: Michael Bond aveva notato un orsacchiotto su uno scaffale di un negozio vicino alla stazione di Paddington, a Londra, nel giorno della Vigilia di Natale del 1956. Bond lo comprò per regalarlo a sua moglie. Fu talmente colpito dall’aspetto e dalla solitudine trasmessa dall’orso che decise di scrivere dei racconti. Nello scrivere si è ispirato ai vecchi cinegiornali pieni di foto di bambini sfollati, durante la Seconda guerra mondiale, che lasciavano Londra con un piccolo bagaglio e le etichette attorno al collo.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.