Cinemainclasse espositore #DIDACTA2024

Ti aspettiamo dal 20 al 22 marzo al nostro stand con tante sorprese!

Pad. spadolini, piano inferiore, STAND K27

Lo stato contro Fritz Bauer

12 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il procuratore generale della Germania combatte perché gli artefici dei crimini nazisti abbiano giustizia.

12 anni chiavo

Titolo originale: Der Staat gegen Fritz Bauer
Genere:  Drammatico, Storico
Regia:  László Nemes
Cast: Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Jörg Schüttauf, Lilith Stangenberg
Anno di uscita: 2015
Durata: 105″
Lingua originale: Tedesco
Tematiche: Olocausto LegalitàDiscriminazioneDiritti sociali
Materie: Storia Educazione civicaLingue straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Lo Stato contro Fritz Bauer” (“Der Staat gegen Fritz Bauer”) è un dramma storico tedesco che racconta la storia di Fritz Bauer, un procuratore generale tedesco ebreo che ha svolto un ruolo cruciale nella cattura di Adolf Eichmann, uno dei principali architetti dell’Olocausto. Ambientato negli anni ’50 e ’60 in Germania, il film segue la lotta di Bauer contro un sistema burocratico e una società che preferiscono dimenticare il passato nazista piuttosto che affrontarlo. Nonostante l’ostilità e le minacce, Bauer è determinato a portare i criminali nazisti davanti alla giustizia, una missione che lo mette in pericolo e lo isola dai suoi colleghi. La sua tenacia e il suo impegno per la giustizia lo portano a collaborare con il Mossad israeliano, contribuendo così alla cattura di Eichmann in Argentina.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Nella realtà, dopo i fatti narrati nel film, il vero Fritz Bauer ha dedicato la sua vita alla creazione di un nuovo sistema democratico per la sua Germania (allora solo la Germania Ovest), alla riforma del codice penale e del sistema giudiziario e anche al proseguimento delle indagini sui criminali di guerra – e non solo – ex nazisti.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.