L’ora più buia

Nominato Primo Ministro, Winston Churchill è costretto a decidere se negoziare con Hitler o affrontare una guerra. Le sue scelte contribuiscono a cambiare la storia. 

Jojo Rabbit

Titolo originale: Darkest Hour
Genere:  Drammatico, Storico, Biografico
Regia: Joe Wright 
Cast: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Lily James 
Anno di uscita: 2017
Durata: 125′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: GuerraLegalitàRelazioniDiritti Sociali
Materie: Storia Educazione CivicaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi


“Darkest Hour” di Joe Wright offre una prospettiva sui momenti cruciali dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, incentrata sulle sfide che Winston Churchill, appena nominato Primo Ministro britannico, deve affrontare. Interpretato magistralmente da Gary Oldman, il film segue Churchill attraverso le vicende e le tensioni politiche e militari del 1940. Con il suo caratteristico stile oratorio, Churchill deve affrontare la crescente minaccia dell’invasione nazista e prendere decisioni cruciali che influenzeranno il corso della storia. Il film esplora le dinamiche di potere politico, il peso delle decisioni in tempi di guerra e la leadership sotto pressione. Le performances straordinarie, in particolare di Oldman, catturano l’essenza del leader iconico. “Darkest Hour” offre uno sguardo coinvolgente dietro le quinte di uno dei periodi più critici del XX secolo, con una narrativa avvincente e un impegno emotivo che rende il film un tributo potente alla resilienza umana e alla determinazione di difendere la libertà.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Home Video

Film al momento non disponibile su MPLCgo, con la Licenza puoi utilizzare un DVD o Blu-ray.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Gary Oldman, che interpreta Winston Churchill, ha subito una trasformazione straordinaria per il ruolo. L’attore è stato sottoposto a un elaborato processo di trucco e prostetica per assomigliare il più possibile al famoso primo ministro britannico (più di duecento ore nel corso di tutte le riprese).

Gary Oldman ha vinto l’Oscar come Miglior Attore per la sua interpretazione di Winston Churchill in “Darkest Hour”. La sua performance è stata ampiamente elogiata per la sua fedeltà al personaggio storico e la maestria attoriale.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.