Lunana

Un insegnante urbano sperimenta la trasformazione interiore in un remoto villaggio himalayano, scoprendo saggezza e connessione.

Titolo originale: Lunana: A Yak in the Classroom
Genere: Drammatico/Commedia
Regia: Pawo Choyning Dorji
Cast: Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Sherab Gyaltshen
Anno di uscita: 2020
Durata: 110′
Lingua originale: Tibetano
Tematiche: AmiciziaAmbiente Evoluzione Diversità Viaggio
Materie: Geografia Educazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Ugyen (interpretato da Sherab Dorji) è un insegnante di musica bhutanese che sogna di trasferirsi in Australia per insegnare musica. Tuttavia, il suo sogno viene interrotto quando viene assegnato a insegnare in un villaggio di montagna estremamente isolato chiamato Lunana. Questo villaggio non ha elettricità, servizi moderni o scuola, e gli abitanti conducono uno stile di vita tradizionale basato sull’agricoltura e l’allevamento di animali. Inizialmente, Ugyen è frustrato dalla sua situazione e dall’isolamento del villaggio. Si sente lontano dalla sua famiglia e dalla sua vita in città. Tuttavia, col passare del tempo, inizia a instaurare legami con gli abitanti di Lunana e ad apprezzare la semplicità della loro vita. In particolare, instaura un rapporto speciale con uno dei suoi studenti, un giovane pastore di yak di nome Karma (interpretato da Karma Wangchuk). Il film segue il percorso di Ugyen mentre si adatta alla vita in Lunana, impara a conoscere gli abitanti e scopre il valore dell’educazione e della connessione umana. La storia è una celebrazione della cultura bhutanese, della bellezza naturale delle montagne e della crescita personale di Ugyen mentre scopre il significato più profondo della sua vita.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

“Lunana: A Yak in the Classroom” è stato selezionato come rappresentante del Bhutan nella categoria del miglior film internazionale agli Academy Awards del 2021. È stato anche il primo film bhutanese a essere ufficialmente candidato agli Oscar. La pellicola ha attirato l’attenzione internazionale per la sua narrazione unica e la sua rappresentazione autentica della vita in un villaggio himalayano. La storia coinvolge uno stile di vita semplice e tradizionale, offrendo uno sguardo affascinante sulla cultura bhutanese, spesso poco conosciuta al di fuori del paese..

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.