Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Maria Maddalena
Nel cuore del primo secolo, Maria di Magdala sfida la sua famiglia e le regole del suo tempo per seguire Gesù, diventando la prima testimone della resurrezione.

Titolo originale: Mary Magdalene
Genere: Drammatico, Biblico
Regia: Garth Davis
Cast: Joaquim Phoenix, Rooney Mara, Chiwetel Ejiofor
Anno di uscita: 2018
Durata: 120′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Donna – Religione – Discriminazione
Materie: Arte – Religione
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Nel I secolo, nella città di Magdala, Maria è una giovane donna inquieta, destinata a un matrimonio combinato che non sente suo. Quando incontra Gesù di Nazareth, ne resta profondamente colpita e decide di seguirlo, sfidando le convenzioni sociali e religiose del tempo. Attraverso un cammino interiore e fisico, Maria si unisce agli apostoli, vivendo da vicino gli ultimi momenti della vita di Cristo. È testimone privilegiata del suo messaggio, della crocifissione e della resurrezione. Rifiutata dagli altri discepoli, in particolare da Pietro, che non ne accetta l’autorevolezza, Maria sceglie di portare avanti la parola del Messia con la propria voce.
Il film riscrive la figura di Maria Maddalena come discepola centrale e voce spirituale libera, mettendo in discussione secoli di narrazioni patriarcali. Attraverso paesaggi essenziali e uno stile narrativo intimo, Garth Davis propone una riflessione sulla fede, il silenzio, l’ascolto e il potere del cambiamento interiore. Maria Maddalena è il ritratto di una donna che trova la propria libertà nel seguire una verità più profonda.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Maria Maddalena segna la terza collaborazione tra Joaquim Phoenix e Rooney Mara. I due si erano trovati sullo stesso set anche in Her, del 2013 e in Don’t Worry, di Gus Van Sant, del 2018.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.




