Maria Regina di Scozia

Maria Stuarda, regina cattolica di Scozia, ed Elisabetta I d’Inghilterra, simbolo protestante del Paese, si scontrano in una lotta per il potere e la sopravvivenza in un mondo dominato dagli uomini.

12 anni chiavo

Titolo originale: Mary Queen of Scots
Genere:  Biografico, drammatico, storico
Regia: Josie Rourke
Cast: Saoirse Ronan, Margot Robbie, Jack Lowden, Joe Alwyn, David Tennant, Guy Pearce
Anno di uscita: 2018
Durata: 125′
Lingua originale: Inglese, Francese, Gaelico
Tematiche: Donna Religione Relazioni FamigliaGuerra
Materie: Storia FilosofiaEducazione CivicaLingue StraniereReligione Cattolica

Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Maria Regina di Scozia” (“Mary Queen of Scots”) è un film del 2018 diretto da Josie Rourke che ripercorre la turbolenta vita di Maria Stuarda, regina cattolica di Scozia. Vedova a soli diciotto anni dopo essere stata regina di Francia, Maria torna nella sua terra natia, ora protestante, per reclamare il trono per diritto di nascita e per rivendicare i suoi diritti di successione anche sul trono d’Inghilterra. Questa mossa la pone in inevitabile e costante conflitto con la cugina, la protestante Elisabetta I d’Inghilterra. I regni di Scozia e Inghilterra diventano il campo di battaglia per una guerra fredda fatta di tradimenti, cospirazioni nobiliari e fanatismo religioso, in cui le due regine, pur provando una sotterranea ammirazione reciproca, sono costrette a confrontarsi. Maria, ostinata a regnare come donna cercando il matrimonio e la maternità per un erede, si scontra con una corte maschile e ribelle, mentre Elisabetta sceglie di regnare come “uomo” rinunciando al matrimonio per l’indipendenza politica. Dopo una serie di scelte politiche e sentimentali disastrose tra cui il matrimonio con Lord Darnley e l’assassinio del suo segretario Rizzio, Maria è costretta a fuggire in Inghilterra, dove viene imprigionata da Elisabetta. Il film, oltre al conflitto religioso tra cattolicesimo e protestantesimo, mette in evidenza diverse tematiche: il potere femminile in un mondo patriarcale, la ragion di Stato contro libertà e passioni individuali, la successione dinastica e la legittimità al trono, l’ambiguità della rivalità come forma di sorellanza politica.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Nonostante il successo al botteghino non sia stato travolgente, il film ha ottenuto un’ottima risonanza critica per l’interpretazione e la cura tecnica. Ha ricevuto due nomination agli Oscar, Migliori Costumi e Miglior Trucco e Acconciatura, e diverse candidature ai BAFTA. La critica ha lodato in particolare la performance di Margot Robbie e Saoirse Ronan nel dare profondità a figure storiche spesso stereotipate, e il film è stato spesso citato nei dibattiti contemporanei sulle dinamiche di genere e potere, soprattutto in relazione al movimento #MeToo.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.