Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Maria Regina di Scozia
Maria Stuarda, regina cattolica di Scozia, ed Elisabetta I d’Inghilterra, simbolo protestante del Paese, si scontrano in una lotta per il potere e la sopravvivenza in un mondo dominato dagli uomini.

Titolo originale: Mary Queen of Scots
Genere: Biografico, drammatico, storico
Regia: Josie Rourke
Cast: Saoirse Ronan, Margot Robbie, Jack Lowden, Joe Alwyn, David Tennant, Guy Pearce
Anno di uscita: 2018
Durata: 125′
Lingua originale: Inglese, Francese, Gaelico
Tematiche: Donna – Religione – Relazioni – Famiglia – Guerra
Materie: Storia – Filosofia – Educazione Civica – Lingue Straniere – Religione Cattolica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“Maria Regina di Scozia” (“Mary Queen of Scots”) è un film del 2018 diretto da Josie Rourke che ripercorre la turbolenta vita di Maria Stuarda, regina cattolica di Scozia. Vedova a soli diciotto anni dopo essere stata regina di Francia, Maria torna nella sua terra natia, ora protestante, per reclamare il trono per diritto di nascita e per rivendicare i suoi diritti di successione anche sul trono d’Inghilterra. Questa mossa la pone in inevitabile e costante conflitto con la cugina, la protestante Elisabetta I d’Inghilterra. I regni di Scozia e Inghilterra diventano il campo di battaglia per una guerra fredda fatta di tradimenti, cospirazioni nobiliari e fanatismo religioso, in cui le due regine, pur provando una sotterranea ammirazione reciproca, sono costrette a confrontarsi. Maria, ostinata a regnare come donna cercando il matrimonio e la maternità per un erede, si scontra con una corte maschile e ribelle, mentre Elisabetta sceglie di regnare come “uomo” rinunciando al matrimonio per l’indipendenza politica. Dopo una serie di scelte politiche e sentimentali disastrose tra cui il matrimonio con Lord Darnley e l’assassinio del suo segretario Rizzio, Maria è costretta a fuggire in Inghilterra, dove viene imprigionata da Elisabetta. Il film, oltre al conflitto religioso tra cattolicesimo e protestantesimo, mette in evidenza diverse tematiche: il potere femminile in un mondo patriarcale, la ragion di Stato contro libertà e passioni individuali, la successione dinastica e la legittimità al trono, l’ambiguità della rivalità come forma di sorellanza politica.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Nonostante il successo al botteghino non sia stato travolgente, il film ha ottenuto un’ottima risonanza critica per l’interpretazione e la cura tecnica. Ha ricevuto due nomination agli Oscar, Migliori Costumi e Miglior Trucco e Acconciatura, e diverse candidature ai BAFTA. La critica ha lodato in particolare la performance di Margot Robbie e Saoirse Ronan nel dare profondità a figure storiche spesso stereotipate, e il film è stato spesso citato nei dibattiti contemporanei sulle dinamiche di genere e potere, soprattutto in relazione al movimento #MeToo.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.




