PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Midway

Gli americani vengono attaccati a sorpresa dai giapponesi a Pearl Harbor. Per i primi, si tratterà di combattere fino alla resa incondizionata del nemico, per i giapponesi di non considerare mai la resa un’opzione onorevole.

10 cose di noi

Titolo originale: Midway
Genere:  Drammatico, Storico
Regia: Roland Emmerich
Cast: Ed Skrein, Patrick Wilson, Woody Harrelson, Luke Evans
Anno di uscita: 2019
Durata: 139′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: GuerraRelazioni
Materie: StoriaEducazione CivicaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Midway”, uscito nel 2019 e diretto da Roland Emmerich, è basato sulla storica Battaglia di Midway, un punto di svolta nel Teatro del Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. La trama del film inizia nel dicembre 1937 a Tokyo, dove l’addetto navale della Marina americana, il capitano di corvetta Edwin Layton, incontra l’ammiraglio giapponese Isoroku Yamamoto. La storia si sposta poi all’attacco di Pearl Harbor il 7 dicembre 1941, un evento che trascina gli Stati Uniti nella guerra. Nel film si racconta come, due mesi dopo Pearl Harbor, l’ammiraglio Chester Nimitz, comandante della flotta americana del Pacifico, ordina all’USS Enterprise di attaccare le isole Gilbert e Marshall, controllate dai giapponesi. In seguito, i crittografi della Marina americana, guidati da Joseph Rochefort, scoprono i piani giapponesi per un attacco a un luogo denominato “AF”, che si rivela essere l’atollo di Midway. Nimitz organizza quindi un piano per anticipare gli attacchi giapponesi. La battaglia di Midway inizia il 4 giugno 1942, con gravi perdite per entrambe le parti. I piloti americani, guidati da Dick Best e Wade McClusky, riescono a localizzare e attaccare la flotta giapponese, distruggendo tre portaerei nemiche. La USS Yorktown viene gravemente danneggiata e infine affondata. Best diventa il primo pilota nella storia ad affondare due portaerei nemiche, ma la sua carriera di pilota termina a causa dell’inalazione di soda caustica durante gli attacchi. Il film si conclude con la vittoria americana nella battaglia di Midway, un evento cruciale che ha segnato una svolta nella guerra nel Pacifico a favore degli Alleati​

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è stato giudicato storicamente accurato dalla maggior parte della critica ma, nonostante ciò, vi sono alcune differenze tra questo e gli eventi storici. Ad esempio, Iil tenente di vascello Roy Pearce, l’amico di Dick Best ucciso sulla USS Arizona all’inizio del film, è un personaggio fittizio.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.