Milk

Affronta l’amore, la famiglia e l’autismo. Music è un viaggio emozionale attraverso il potere della musica e dell’accettazione.

Titolo originale: Milk
Genere: Biografico, Drammatico
Regia: Gus Van Sant
Cast: Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin
Anno di uscita: 2008
Durata: 128′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diversità Discriminazione FamigliaDiritti SocialiLegalitàInclusione
Materie: Educazione civicaStoria
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Milk”, del 2008, diretto da Gus Van Sant, è una biografia di Harvey Milk, il primo politico dichiaratamente gay eletto a una carica pubblica negli Stati Uniti. Il film si apre con immagini di repertorio che mostrano la persecuzione della polizia nei confronti degli omosessuali negli anni ’50 e ’60, seguite dall’annuncio dell’assassinio di Harvey Milk e del sindaco George Moscone da parte di Dianne Feinstein. La narrazione si sposta poi al 18 novembre 1978, nove giorni prima degli omicidi, con Milk che registra su audiocassetta i momenti salienti della sua vita e della sua carriera politica. Il film racconta la storia di Milk a partire dal 1970, quando, lavorando come assicuratore a New York, incontra il giovane Scott Smith, che diventerà il suo compagno di vita. Insieme, si trasferiscono a San Francisco, cercando un ambiente più accogliente per la loro relazione. Milk e Smith aprono un negozio di fotografia, Castro Camera, nel quartiere di Castro, che diventa un ritrovo per amici e sostenitori dell’attivismo nascente di Milk. Lui chiede pari diritti e opportunità per tutti, diventando un paladino della comunità gay di Castro e guadagnandosi il soprannome di “Sindaco di Castro Street”. Il supporto alla sua causa cresce e Milk si candida a consigliere comunale. Nonostante iniziali sconfitte, alla sua quarta candidatura viene eletto, diventando il primo gay dichiarato a ricoprire una carica istituzionale negli Stati Uniti. Milk inizia una relazione con Jack Lira e in municipio conosce Dan White, un conservatore veterano del Vietnam ed ex pompiere. Nonostante le differenze, i due stabiliscono un rapporto lavorativo. Il film esplora la lotta di Milk per i diritti dei gay e il suo impatto nella comunità, culminando nel suo tragico assassinio.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il regista del film, Gus Van Sant, è noto per il suo impegno nei confronti delle storie LGBTQ+. Ha cercato di portare in vita la storia di Harvey Milk con sensibilità e attenzione.

Sean Penn, che interpreta Harvey Milk, ha vinto l’Oscar come Miglior Attore per questa interpretazione. La sua performance è stata ampiamente elogiata per la profondità e l’umanità con cui ha ritratto il personaggio.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.