Mio fratello rincorre i dinosauri

Il rapporto delicato e complicato di due fratelli, Jack e Gio.

12 anni chiavo

Titolo originale: Mio fratello rincorre i dinosauri
Genere:  Drammatico, Commedia
Regia: Stefano Cipani
Cast: Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma, Francesco Gheghi
Anno di uscita: 2019
Durata: 98′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Bullismo FamigliaDiversitàAdolescenzaInclusione
Materie: LetteraturaEducazione CivicaMusica
Percorsi: Bullismo
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, diretto da Stefano Cipani, racconta la storia di Giacomo “Jack”, un bambino che vive a Pieve di Cento con i suoi genitori Davide e Katia e le sue sorelle maggiori Dalila e Alice. La famiglia accoglie con gioia la nascita del piccolo Giovanni, soprannominato “Giò”, che Jack scopre essere un bambino “speciale”. Alla nascita di Giò, la famiglia scopre che ha la sindrome di Down​​. Nell’immaginazione di Jack, Giò si trasforma in un supereroe con poteri straordinari, come quelli dei personaggi dei suoi fumetti preferiti. Questa percezione fantasiosa del fratello minore riflette l’innocenza e la purezza della mente di un bambino, che vede in Giò non una limitazione, ma una fonte di meraviglia e ammirazione​​. Il film, attraverso la narrazione delle esperienze di vita di Giacomo e della sua famiglia, esplora i temi dell’accettazione, dell’amore fraterno e della diversità. Attraverso il personaggio di Giò e la sua condizione, il film affronta con sensibilità e delicatezza la questione della sindrome di Down, mostrando come l’amore e la comprensione possano superare pregiudizi e difficoltà.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film racconta la storia vera dell’autore e del fratello, Giovanni, affetto dalla Sindrome di Down.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.