PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Mother and child

Tre donne molto diverse tra loro, ma con una cosa in comune: la forza del legame indistruttibile che si crea tra una madre e un figlio.

10 cose di noi

Titolo originale: Mother and child
Genere:  Avventura, drammatico
Regia: Rodrigo Garcia
Cast: Naomi Watts, Kerry Washington, Samuel L. Jackson, Annette Benin
Anno di uscita: 2009
Durata: 122′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: RelazioniFamiglia DonnaAmore Adolescenza
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Mother and Child” del 2009, scritto e diretto da Rodrigo García, intreccia le storie di tre donne. Karen, una donna di circa cinquanta anni, rimase incinta a quattordici anni e diede in adozione la bambina lo stesso giorno. Trentasette anni dopo, Karen è una fisioterapista single che si prende cura della madre anziana e scrive lettere alla figlia che non ha mai inviato. Elizabeth, la figlia di Karen, è un’avvocata che lavora in un importante studio legale e ha una relazione con il suo capo Paul, un uomo molto più grande di lei, ma non conosce la sua vera origine biologica. Il film segue anche la storia di Lucy, una donna incapace di avere figli, sposata con Joseph. La coppia decide di adottare un bambino da Ray, una ragazza madre. Nel frattempo, Karen sposa Paco, un collega che la incoraggia a cercare sua figlia. Karen tenta di contattare Elizabeth attraverso il convento dove è stata adottata, ma si scontra con le restrizioni della legge sulla riservatezza. Elizabeth, nonostante la legatura delle tube, rimane incinta e decide di lasciare il suo lavoro e trasferirsi a Los Angeles, dove inizia a cercare sua madre biologica scrivendo una lettera al convento. Le vite di queste donne si intersecano in modo drammatico quando Elizabeth muore dopo aver dato alla luce sua figlia Ella, a causa di una grave perdita di sangue durante il parto. Il convento infine contatta Lucy per chiederle se è ancora interessata ad adottare un bambino, e lei acconsente. Dopo un anno, il convento trova una lettera smarrita di Karen e riesce a collegarla al suo fascicolo, ma deve comunicarle che Elizabeth è morta. Karen infine incontra sua nipote Ella e tra le due nasce subito un legame di amore

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Mother and Child ha ricevuto due nomination presso gli Independent Spirit Awards (2011)

Il film esplora diverse prospettive sulla maternità, adozione e relazioni familiari. Questo approccio fornisce uno sguardo ampio e complesso sulla complessità delle dinamiche familiari.

Il film utilizza uno stile narrativo non lineare, intrecciando diverse storie e periodi temporali per esplorare le connessioni emotive tra i personaggi.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.