Music

Affronta l’amore, la famiglia e l’autismo. Music è un viaggio emozionale attraverso il potere della musica e dell’accettazione.

Titolo originale: Music
Genere: Drammatico
Regia: Sia
Cast: Kate Hudson, Maddie Ziegler e Leslie Odom Jr
Anno di uscita: 2021
Durata: 107′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Amicizia Diversità FamigliaLegalitàInclusione Evoluzione
Materie: Educazione civicaMusica Scienze
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Music” del 2021, diretto dalla cantautrice Sia, segue la storia di Zu, una donna con un passato problematico legato alla droga, che diventa la tutrice di sua sorellastra Music, una ragazza autistica, dopo la morte della loro nonna. Zu, che ha sempre vissuto come uno spirito libero e ha difficoltà a prendersi cura di se stessa, si trova di fronte alla sfida di gestire Music, la quale necessita di seguire una routine molto precisa, e qualsiasi cambiamento può causarle intense crisi. Zu continua a vivere lavorando come spacciatrice, e la sua nuova responsabilità la mette di fronte alla necessità di cambiare vita. Inizialmente insofferente verso questa responsabilità, Zu scopre gradualmente che affrontare gli ostacoli della vita è più facile con una persona fidata al fianco. Le crisi di Music si scontrano con i rischi dell’attività di Zu e con i suoi vecchi demoni, complicando ulteriormente la situazione. La storia include anche il personaggio di Ebo, un vicino di casa originario del Ghana, ex campione di boxe che ora insegna sport. Ebo ha una storia familiare complessa e soffre di AIDS, il che lo rende riluttante a intraprendere relazioni. Tuttavia, tra lui e Zu si sviluppa un legame particolare. Il film esplora le intersezioni tra le problematiche di Ebo, Zu e Music, portando Zu a una reazione autodistruttiva. Alla fine, Zu cerca di rimettere in ordine la sua vita, cercando un lavoro serio e tentando di disintossicarsi. Nonostante le difficoltà, decide di non abbandonare Music e di costruire una vita insieme a lei e Ebo. In un momento chiave, Music sorprende tutti iniziando a cantare una canzone, mostrando un lato di sé fino a quel momento nascosto. Il film conclude con la creazione di una nuova famiglia composta da Zu, Ebo, Music e un cane

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film si basa sul romanzo “Malavita” di Tonino Benacquista. La sceneggiatura è stata scritta dal regista Luc Besson in collaborazione con Michael Caleo.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

CONTATTACI