Nureyev – The White Crow

La storia vera di Rudolf Nureyev, ballerino orgoglioso, testardo e passionale.

10 cose di noi

Titolo originale: Nureyev – The White Crow
Genere:  Drammatico, Biografico
Regia: Ralph Fiennes
Cast: Oleg Ivenko, Ralph Fiennes, Louis Hofmann, Adèle Exarchopoulos
Anno di uscita: 2018
Durata: 122′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: RelazioniSport
Materie: Educazione CivicaEducazione FisicaArte
Percorsi: Educazione e sport
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Nureyev” (o “The White Crow”), diretto da Ralph Fiennes, racconta la storia del celebre ballerino Rudolf Nureyev, dall’infanzia in Unione Sovietica fino alla sua ascesa come una delle figure più emblematiche del balletto mondiale. Il film si focalizza in particolare sul periodo della sua vita durante il quale Nureyev, durante un tour a Parigi con il Kirov Ballet nel 1961, decide di difettare in Occidente, lasciando il suo paese natale per sempre. La storia esplora non solo il suo talento eccezionale come ballerino, ma anche il suo carattere forte e la sua lotta per la libertà artistica e personale.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il titolo originale del film è “The White Crow”, che si riferisce a una traduzione letterale del soprannome dato a Rudolf Nureyev, “Lebedinoe Ozero” in russo, che significa “Il cigno bianco”.

Il film adotta una struttura narrativa non lineare, saltando avanti e indietro nel tempo per raccontare diversi periodi della vita di Nureyev, dalla sua infanzia alla sua defezione.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.