Oppenheimer

La tormentata vicenda umana e scientifica di J. Robert Oppenheimer, il fisico statunitense considerato il “padre della bomba atomica”.

12 anni chiavo

Titolo originale: Oppenheimer
Genere:  Biografico, Drammatico, Storico
Regia: Christopher Nolan
Cast: Cillian Murphy, Matt Damon, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Florence Pugh
Anno di uscita: 2023
Durata: 180′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Guerra Scienza e TecnologiaEvoluzione Trasposizione Cinematografica
Materie: Educazione civicaLetteraturaStoria Scienze

Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Oppenheimer” è un film del 2023 diretto da Christopher Nolan e basato sulla biografia “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Il film ripercorre la vita e il percorso scientifico di J. Robert Oppenheimer, brillante fisico teorico interpretato magistralmente da Cillian Murphy, che, durante la Seconda guerra mondiale, viene incaricato di dirigere il “Progetto Manhattan”: lo sviluppo della prima bomba atomica negli Stati Uniti. Attraverso una narrazione che intreccia scienza, etica e politica, il film mostra l’ascesa di Oppenheimer come figura centrale nel panorama scientifico americano e il suo crescente tormento interiore di fronte alle implicazioni morali della propria invenzione. Dopo il successo del test nucleare e il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki, Oppenheimer si oppone alla corsa agli armamenti e allo sviluppo della bomba all’idrogeno, attirandosi l’ostilità di figure influenti. Durante la Guerra Fredda, verrà sottoposto a un processo politico che gli costerà il nulla osta di sicurezza e la reputazione pubblica. Anni dopo, verrà simbolicamente riabilitato, ma il film lascia emergere il peso personale e storico di una scoperta scientifica capace di cambiare per sempre il destino dell’umanità.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

“Oppenheimer” ha trionfato agli Academy Awards 2024, vincendo 7 premi Oscar su 13 nomination: Miglior film, Miglior regia a Christopher Nolan, Miglior attore protagonista a Cillian Murphy, Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr., Miglior montaggio, Miglior fotografia e Miglior colonna sonora originale. Inoltre, nel luglio 2023, in contemporanea a “Oppenheimer”, è uscito un film diametralmente opposto, “Barbie” diretto da Greta Gerwig. Questo doppio appuntamento ha dato vita al fenomeno chiamato “Barbenheimer”, che ha spinto molte persone a vedere entrambi i film in giornata: è diventato così un modo divertente e originale per avvicinarsi a due mondi molto diversi, ma entrambi capaci di raccontare qualcosa di importante sulla nostra società.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.