Orwell 1984

In una fantomatica Londra, l’esistenza di ogni individuo è spiata da un’unica entità: il Grande Fratello.

Titolo originale: Nineteen Eighty-Four
Genere: Drammatico, Fantascienza
Regia: Michael Radford
Cast: John Hurt, Suzanna Hamilton, Richard Burton, Bob Flag
Anno di uscita: 1984
Durata: 113′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Trasposizione CinematograficaRelazioni Diritti Sociali Scienza e Tecnologia Legalità
Materie: Storia Letteratura Educazione civicaFilosofiaLingue Straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film è la trasposizione cinematografica di 1984, il romanzo scritto da George Orwell nel 1948. Nella Londra del 1984, Winston Smith è un funzionario governativo che conduce una squallida esistenza nel superstato di Oceania. Winston lavora come impiegato in un cubicolo presso il Ministero della Verità e il suo compito è quello di riscrivere la storia in conformità con l’ordine del giorno che i suoi superiori, senza alcun contatto umano. Capo supremo del regime è il Grande Fratello, che controlla costantemente la popolazione attraverso telecamere nascoste.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Home Video

Film al momento non disponibile su MPLCgo, con la Licenza puoi utilizzare un DVD o Blu-ray.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

La particolarità di questo film sta nell’adattamento: la fedeltà al libro è totale, tanto che molte scene sono state girate nel giorno in cui sono ambientate nel libro.

Il film “Orwell 1984” è noto per il suo ritratto distopico e per la critica sociale, con particolare enfasi sul controllo governativo totale e la perdita delle libertà individuali.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.