Paddington


La storia dell’orso più famoso dei nostri tempi, in una vera e propria celebrazione del culto e dello spirito londinese.

12 anni chiavo

Titolo originale: Paddington
Genere:  Animazione
Regia: Paul King
Cast:  Hugh Bonneville,Sally Hawkins,Julie Walters
Anno di uscita: 2014
Durata: 95′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: AnimaliFamigliaViaggioAmiciziaTrasposizione Cinematografica
Materie: Lingue StraniereLetteraturaEducazione Civica
Età consigliata:

Il titolo è consigliato per bambini di età superiore ai 6 anni. Sotto la guida di un docente, può essere adatto anche per bambini dai 4 anni in su.

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Paddington” del 2014 narra la storia di un giovane orso peruviano che viaggia a Londra in cerca di una casa. La storia inizia con un esploratore inglese che scopre due orsi intelligenti in Perù, Lucy e Pastuzo, e li insegna sulla vita moderna, promettendo loro ospitalità se dovessero mai visitare Londra. Quaranta anni dopo, Lucy e Pastuzo, ormai anziani, si prendono cura del loro nipotino orfano. Preparandosi per un viaggio a Londra, producono marmellata secondo una ricetta ricevuta dall’esploratore e imparano le buone maniere. Tuttavia, un terremoto costringe i tre a rifugiarsi, e Pastuzo perde la vita in un incidente. Lucy, troppo anziana per prendersi cura del nipote, decide di mandarlo a Londra con una targhetta che chiede di prendersi cura di lui, mentre lei va in una casa di riposo per orsi. Arrivato a Londra, l’orsetto si perde alla stazione di Paddington e scopre che la città non è accogliente come si aspettava. Tuttavia, incontra la famiglia Brown, che gli offre un rifugio nella loro soffitta e lo battezza Paddington, impegnandosi a trovare l’esploratore che aveva conosciuto gli zii. Nel frattempo, una cinica imbalsamatrice del Museo di Storia Naturale di Londra, Millicent, mira a catturare Paddington per vendicare il padre, l’esploratore che aveva incontrato gli orsi in Perù​​​​​​.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il personaggio di Paddington è nato per puro caso: Michael Bond aveva notato un orsacchiotto su uno scaffale di un negozio vicino alla stazione di Paddington, a Londra, nel giorno della Vigilia di Natale del 1956. Bond lo comprò per regalarlo a sua moglie. Fu talmente colpito dall’aspetto e dalla solitudine trasmessa dall’orso che decise di scrivere dei racconti. Nello scrivere si è ispirato ai vecchi cinegiornali pieni di foto di bambini sfollati, durante la Seconda guerra mondiale, che lasciavano Londra con un piccolo bagaglio e le etichette attorno al collo.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.