Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.

Percorso Altri Universi
Il percorso si svilupperà attraverso la visione e l’analisi critica dei tre film, ciascuno dei quali funge da punto di partenza per collegamenti interdisciplinari specifici. Le proiezioni saranno seguite da attività collaborative, dibattiti e momenti di scrittura creativa che incoraggeranno gli studenti a confrontarsi attivamente con i dilemmi morali, politici e tecnici presentati dalle narrazioni. L’obiettivo finale è stimolare una riflessione che vada oltre la semplice trama, portando gli studenti a considerare lo spazio non solo come destinazione, ma come metafora della condizione umana.
Dettagli percorso
Durata percorso:
8 ore circa
Ricorrenze correlate:
16 dicembre – Giornata Nazionale dello Spazio
12 aprile – Giornata Internazionale dei Viaggi dell’uomo nello spazio
A chi si rivolge:
Scuola Secondaria di II grado
Obiettivi del docente:
Utilizzare il cinema per creare collegamenti fluidi tra le discipline umanistiche e scientifiche. Insegnare a decodificare e analizzare in modo critico il linguaggio e il messaggio delle fonti visive. Stimolare il dibattito etico e politico su temi come la responsabilità umana e l’esplorazione spaziale. Valorizzare la creatività e la collaborazione attraverso l’uso di diverse modalità espressive e il lavoro di squadra.
Obiettivi dello studente:
Acquisire una conoscenza approfondita delle fasi salienti della corsa allo spazio e delle sue ripercussioni geopolitiche. Riconoscere e analizzare i concetti filosofici all’interno delle narrazioni filmiche. Sviluppare la capacità di analisi comparata, confrontando le sfide tecniche e umane presentate in contesti storici diversi. Potenziare il senso critico verso le grandi narrazioni ideologiche e mediatiche sul progresso scientifico.
Film del percorso:
– Apollo 13
– First Man – Il primo uomo
– Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta
Materiali
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Se la tua scuola ha attivato Cinemainclasse clicca sul pulsante ACCEDI in in alto a destra.
Se invece desideri ricevere informazioni per il tuo istituto su come accedere senza limiti all’area riservata, i nostri consulenti sono a tua disposizione.
