Qualcosa di meraviglioso


Affrontando la fuga, Fahim trova speranza e successo negli scacchi, una storia di resilienza straordinaria.

12 anni chiavo

Titolo originale: Fahim
Genere: Biografico, Commedia
Regia: Pierre-François Martin-Laval
Cast: Isabelle Nanty, Gérard Depardieu, Ahmed Assad, Mizanur Rahaman, Sarah Touffic
Anno di uscita: 2019
Durata: 107′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Diritti SocialiDiscriminazione Famiglia Inclusione
Materie: Geografia Educazione CivicaLetteratura Storia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Qualcosa di meraviglioso è un’incredibile e toccante storia vera: nel 2011 Nura Mohammad lascia il Bangladesh con il figlio in cerca di stabilità e speranza. Fahim ha solo 8 anni ma con un vero talento per gli scacchi. Arrivati in Francia le cose, purtroppo, non saranno per nulla semplici.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è basato sulla vera storia di Fahim Mohammad, un giovane giocatore di scacchi bangladese. La sua fuga dal Bangladesh e la sua ascesa nel mondo degli scacchi sono accuratamente riflettute nel film.

Fahim, interpretato nel film da Ahmed Assad, è un vero giocatore di scacchi. La sua storia ha attirato l’attenzione del mondo degli scacchi, dimostrando il potere unificante di questo gioco.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.