Quel giorno d’estate

Un attentato a Parigi strappa a David l’unica famiglia che gli resta, obbligandolo a lasciare quella perenne adolescenza che lo caratterizza per affrontare ciò che ne segue. 

10 cose di noi

Titolo originale: Amanda
Genere:  Drammatico
Regia: Mikhaël Hers
Cast: Vincent Lacoste, Isaure Multrier, Stacy Martin, Ophélia Kolb
Anno di uscita: 2018
Durata: 106′
Lingua originale: Francese
Tematiche: TerrorismoFamiglia RelazioniLegalità
Materie: Educazione CivicaLingue StraniereStoria
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Quel giorno d’estate” (“Amanda”), un film francese del 2018 diretto da Mikhaël Hers, narra la storia di David, un giovane uomo che vive a Parigi. La trama si sviluppa attorno all’improvvisa e tragica perdita della sorella di David, Sandrine, morta in un attentato terroristico nella città. Questo evento scuote profondamente David, lasciandolo solo con il dolore e la confusione. La storia si approfondisce quando David si trova di fronte alla responsabilità di prendersi cura della nipotina di sette anni, Amanda, figlia di Sandrine. Il film esplora con delicatezza e profondità i temi del lutto, della resilienza e dell’adattamento ai cambiamenti improvvisi della vita. Attraverso la relazione che si sviluppa tra zio e nipote, il film offre uno sguardo commovente sulla capacità umana di trovare amore e connessione anche nei momenti più bui.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Nel film viene mostrata, per scelta del regista, una vera scena dell’attentato avvenuto il 13 novembre 2015.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.