Quel giorno tu sarai


L’eredità, traumatica e culturale dell’olocausto, raccontata attraverso le storie di tre generazioni legate indissolubilmente a questa tragedia

12 anni chiavo

Titolo originale: The Zookeeper’s Wife
Genere:  Drammatico, Storico
Regia:  Kornèl Mundruczò
Cast: Lili Monori, Anamaria Lang, Goya Rego
Anno di uscita: 2021
Durata: 97″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Olocausto FamigliaDiversità
Materie: Storia Filosofia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Tre storie che ragionano sull’impatto traumatico della Shoah su tre generazioni diverse di vittime di quella tragedia della storia. Mentre alcuni soldati russi, subito dopo aver liberato un campo di concentramento, stanno pulendo le camere a gas, sentono un pianto disperato. È quello di una bambina, Eva, che è stata miracolosamente nascosta in un canale di scolo della stanza e che, scampata all’eccidio, verrà probabilmente portata in Europa dell’Est da quegli stessi soldati. Anni dopo Eva, ormai anziana, affetta da demenza, combatte con il peso del suo passato e con sua figlia, una donna che cerca di venire a capo della sua identità (è davvero ebrea come le ha sempre detto sua madre?) e che rimprovera alla madre di averla fatta crescere all’ombra di un trauma che forse non considera neanche davvero “suo”.
Nel frattempo Jonas, il nipote di Eva, vive la sua identità profonda di ebreo come un ostacolo, una calamita per i bulli, un dettaglio indifferente della sua biografia. Abita in fondo, in una Berlino ormai multietnica ed è attratto da Jasmin, una ragazzina musulmana.
Per lui il concetto di “razza”, identità e cultura non contano forse più nulla.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Gran parte del film è stata girata nello zoo di Varsavia, che è stato ricostruito per assomigliare a come doveva apparire durante la guerra.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.