Cinemainclasse espositore #DIDACTA2024

Ti aspettiamo al nostro stand con tante sorprese!

Pad. spadolini, piano inferiore, STAND K27

Respect

Narrando la straordinaria vita di Aretha Franklin, una voce che ha ridefinito l’uguaglianza musicale.

Titolo originale: Respect
Genere: Biografico, Musicale, Drammatico
Regia: Liesl Tommy
Cast: Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Marlon Wayans, Audra McDonald
Anno di uscita: 2021
Durata: 145′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Donna Discriminazione Religione Diritti SocialiInclusione
Materie: Musica StoriaEducazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film si concentra sulla storia di Aretha Franklin, interpretata da Jennifer Hudson, dalla sua infanzia fino alla sua ascesa come icona della musica soul. Il film inizia con la giovane Aretha Franklin che canta in una chiesa di Detroit sotto la guida di suo padre, il reverendo C.L. Franklin (interpretato da Forest Whitaker). Crescendo, Aretha affronta sfide personali e professionali, tra cui la sua difficile relazione con suo marito Ted White (interpretato da Marlon Wayans) e la lotta per trovare la sua voce artistica e la sua identità come artista. La storia segue Aretha mentre firma un contratto discografico con la Atlantic Records e registra alcuni dei suoi album più iconici, tra cui “I Never Loved a Man (The Way I Love You)” e “Respect”. Il film esplora anche la sua partecipazione al movimento per i diritti civili e il suo coinvolgimento attivo nella lotta per l’uguaglianza razziale negli Stati Uniti. Nel corso del film, Aretha Franklin lotta con le sfide personali, tra cui problemi di abuso di alcol e una dolorosa storia familiare, mentre cerca di trovare il suo vero sé e di realizzare il suo destino come una delle voci più potenti e influenti nella storia della musica. “Respect” è un ritratto toccante e potente di una delle più grandi artiste della musica soul e una testimonianza della sua importanza nella cultura e nella lotta per i diritti civili degli Stati Uniti.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

La star del film, Jennifer Hudson, è stata scelta personalmente da Aretha Franklin per interpretarla.

“Respect” è il debutto alla regia di Liesl Tommy, precedentemente nota per il suo lavoro in teatro.

Jennifer Hudson ha eseguito tutte le canzoni nel film senza l’uso di doppiaggio.

Prima della sua scomparsa nel 2018, Aretha Franklin ha lavorato attivamente al progetto e ha fornito consulenza al cast.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.