Sacro GRA

Noto per essere il primo documentario a vincere il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia nel 2013.
Intorno al Grande raccordo anulare di Roma (GRA) si svolgono diverse esistenze.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Sacro GRA
Genere: Documentario
Regia: Gianfranco Rosi
Cast: Patrizia Torselli, Francesco De Santis, Paolo Regis
Anno di uscita: 2013
Durata: 91′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: DiversitàFamigliaRelazioniViaggio
Materie:
StoriaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Il Sacro Gra” è un documentario italiano del 2013 diretto da Gianfranco Rosi. Il film ha vinto il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia nel 2013 ed è noto per essere il primo documentario a ricevere tale premio. La trama del documentario si concentra sul Grande Raccordo Anulare di Roma, un’autostrada a circonvallazione che circonda la città di Roma. Il film esplora la vita quotidiana delle persone che vivono e lavorano lungo questa strada, offrendo uno sguardo sulla diversità umana, le storie personali e le esperienze di coloro che abitano nelle vicinanze o che vi transitano. “Il Sacro Gra” è un ritratto poetico e umano della periferia romana, una riflessione sulla relazione tra l’urbanizzazione e la vita delle persone comuni. Il titolo del film fa riferimento al termine “GRA”, che è l’acronimo del Grande Raccordo Anulare, ma il termine “Sacro Gra” suggerisce anche un senso di sacralità o importanza associato a questa strada, che in realtà è spesso congestionata e poco romantica.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

“Sacro GRA” è stato il primo documentario a vincere il prestigioso Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo così un riconoscimento significativo per il genere documentaristico.

Il film è stato girato interamente lungo il Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.