Sea sorrow – Il dolore del mare


Una poetica riflessione per descrivere la moderna tragedia dei migranti che attraversano il Mediterraneo.

12 anni chiavo

Titolo originale: Sea sorrow
Genere: Documentario
Regia: Vanessa Redgrave
Cast: Vanessa Redgrave (narratrice), Emma Thompson, Ralph Fiennes, Daisy Bevan
Anno di uscita: 2017
Durata: 73′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti SocialiDiscriminazione Legalità Famiglia Viaggio
Materie: Geografia Educazione CivicaLetteratura Storia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Sea Sorrow – Il dolore del mare” è un documentario scritto e diretto dall’attrice e attivista Vanessa Redgrave. Il film affronta la crisi dei rifugiati e dei migranti, esaminando le storie dei migranti che cercano di raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo e mettendo in evidenza la situazione disperata in cui si trovano. Il titolo “Sea Sorrow” fa riferimento al dolore e alla sofferenza che questi migranti affrontano durante il loro viaggio attraverso il mare. Nel documentario, Vanessa Redgrave esplora la storia delle politiche europee e britanniche in materia di migrazione e rifugiati, evidenziando le tragedie umane che si verificano lungo la rotta migratoria e sottolineando la necessità di una risposta più compassionevole e solidale da parte delle nazioni sviluppate. Il film combina interviste, immagini d’archivio e letture di opere letterarie per fornire una prospettiva completa sulla crisi dei rifugiati e sulla responsabilità delle nazioni nel cercare soluzioni a questa tragedia umanitaria. Vanessa Redgrave si impegna in modo appassionato per sensibilizzare il pubblico sulla situazione dei rifugiati e per promuovere una maggiore comprensione e azione per affrontare questa crisi globale.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Da sempre sensibile alle cause sociali, Vanessa Redgrave firma un lungometraggio impegnato e strutturato in modo abbastanza complesso: si alternano interviste, testimonianze, video di repertorio e molto altro.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.