Shakespeare in love

La storia d’amore tra lo scrittore e autore William Shakespeare e la nobildonna Lady Viola, nata durante i preparativi per la messa in scena a teatro del celebre “Romeo e Giulietta”.

12 anni chiavo

Titolo originale: Shakespeare in Love
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico
Regia: John Madden
Cast: Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Tom Wilkinson, Judi Dench, Colin Firth:
Anno di uscita: 1998
Durata: 123′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: DonnaAmoreDiscriminazioneDiritti SocialiRelazioni
Materie: Educazione CivicaLetteraturaLingue Straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Nella Londra del XVI secolo, il genio drammaturgico William Shakespeare è bloccato nell’impasse creativa mentre cerca di scrivere la sua prossima opera teatrale. La sua vita prende una svolta quando incontra Viola De Lesseps, una giovane donna appassionata di teatro che sogna di recitare sulle scene, nonostante le rigide restrizioni sociali che impediscono alle donne di recitare. I due si innamorano, ma il loro amore è ostacolato dalla promessa di matrimonio di Viola con un altro uomo. Nascosti dietro travestimenti e inganni, William e Viola vivono una storia d’amore appassionata, mentre lui trova ispirazione per il suo capolavoro, “Romeo e Giulietta”. Tra intrighi, gelosie e tensioni sociali, il loro amore rischia di essere svelato, ma il loro legame è più forte di ogni ostacolo. Alla fine, il dramma e la passione della loro relazione influenzano la creazione di una delle più grandi storie d’amore della storia letteraria.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Oltre agli Oscar, il film ha vinto numerosi altri premi e ha avuto un grande successo al botteghino, guadagnando oltre 289 milioni di dollari in tutto il mondo.

Gwyneth Paltrow, che interpreta il personaggio principale di Viola De Lesseps, ha vinto l’Oscar come Migliore Attrice per il suo ruolo nel film. Questa è stata una delle sette statuette vinte dal film agli Oscar del 1999.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.