Genere: Biografico, Drammatico, Thriller
Regia: Oliver Stone
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Zachary Quinto, Melissa Leo, Nicolas Cage, Timothy Olyphant, Scott Eastwood
Anno di uscita: 2016
Durata: 134′
Lingua originale:
Tematiche:
Consigliato per:
Materiali didattici:
Sinossi
Tutto ha inizio quando, a seguito di un infortunio, l’uomo è costretto a rinunciare alla sua carriera nelle forze speciali dell’esercito e per questo viene assunto da Corbin O’Brian alle dipendenze dei servizi segreti.
Nella centrale, nota come The Hill, dove viene addestrato, conosce il segreto che gli permetterà di difendersi in futuro per le sue azioni: il Foreign Intelligence Surveillance Act, ossia il modo di aggirare legalmente il Quarto Emendamento. Nel frattempo, grazie a un sito di incontri, fa conoscenza di Lindsay Mills, una bellissima donna da cui è subito attratto. Sebbene abbiano principi e pensieri politici completamente opposti – lei progressista, lui patriottico – iniziano una relazione. Dopo una serie di missioni, durante le quali Snowden viene a conoscenza di fatti che lo scuotono, decide di lasciare la CIA. È da qui che comincia a rivelare ai giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e alla regista Laura Poitras, i segretissimi programmi di sorveglianza informatica del governo degli Stati Uniti…
Ricorrenze
Curiosità
La storia di Snowden si basa su fatti realmente accaduti.
Oliver Stone e Kieran Fitzgerald sono stati premiati ai Satellite Award del 2017 con il riconoscimento Miglior sceneggiatura non originale, mentre Variety ha inserito il film nella lista dei migliori film dell’anno 2016. Per la realizzazione di questo lavoro per il grande schermo, il regista è volato a Mosca per incontrare Anatoly Kucherena, avvocato russo di Snowden e lo stesso Edward. Grazie alla collaborazione di Snowden, all’interno dei dialoghi si è potuto inserire anche delle informazioni strettamente riservate e la ricreazione dettagliata degli ambienti della NSA.
Galleria
Questo contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai già aderito vai al login, altrimenti compila il form per ricevere ulteriori informazioni