Cinemainclasse espositore DIDACTA 2024

Il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola sta arrivando!

Cinemainclasse ci sarà!

Snowden

Racconta la storia di Edward Snowden, abile informatico che una volta lavorava per la CIA, ritenuto poi responsabile della più grande fuoriuscita di informazioni segrete governative del ventunesimo secolo. 

12 anni chiavo

Titolo originale: Snowden
Genere:  Drammatico, Biografico, Thriller
Regia: Oliver Stone
Cast:  Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Zachary Quinto, Melissa Leo, Nicolas Cage, Timothy Olyphant, Scott Eastwood
Anno di uscita: 2016
Durata: 134′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti SocialiScienza e TecnologiaAmoreLegalità
Materie: Lingue StraniereStoriaTecnologia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Tutto ha inizio quando, a seguito di un infortunio, l’uomo è costretto a rinunciare alla sua carriera nelle forze speciali dell’esercito e per questo viene assunto da Corbin O’Brian alle dipendenze dei servizi segreti.
Nella centrale, nota come The Hill, dove viene addestrato, conosce il segreto che gli permetterà di difendersi in futuro per le sue azioni: il Foreign Intelligence Surveillance Act, ossia il modo di aggirare legalmente il Quarto Emendamento. Nel frattempo, grazie a un sito di incontri, fa conoscenza di Lindsay Mills, una bellissima donna da cui è subito attratto. Sebbene abbiano principi e pensieri politici completamente opposti – lei progressista, lui patriottico – iniziano una relazione. Dopo una serie di missioni, durante le quali Snowden viene a conoscenza di fatti che lo scuotono, decide di lasciare la CIA. È da qui che comincia a rivelare ai giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e alla regista Laura Poitras, i segretissimi programmi di sorveglianza informatica del governo degli Stati Uniti…

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

La storia di Snowden si basa su fatti realmente accaduti.

Oliver Stone e Kieran Fitzgerald sono stati premiati ai Satellite Award del 2017 con il riconoscimento Miglior sceneggiatura non originale, mentre Variety ha inserito il film nella lista dei migliori film dell’anno 2016.  Per la realizzazione di questo lavoro per il grande schermo, il regista è volato a Mosca per incontrare Anatoly Kucherena, avvocato russo di Snowden e lo stesso Edward.  Grazie alla collaborazione di Snowden, all’interno dei dialoghi si è potuto inserire anche delle informazioni strettamente riservate e la ricreazione dettagliata degli ambienti della NSA. 

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.