Taxi Teheran

Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono da un taxi guidato da Jafar Panahi.

10 cose di noi

Titolo originale: Taksojuht
Genere:  Commedia, Documentario, Drammatico
Regia:  Jafar Panahi
Cast: Jafar Panahi, Hana Saeid
Anno di uscita: 2015
Durata: 82′
Lingua originale: Persiano
Tematiche: Diritti SocialiRelazioni LegalitàDiversità
Materie: Educazione CivicaStoria
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Taxi Teheran” è un film iraniano del 2015 diretto e interpretato da Jafar Panahi. Questo film unico è stato girato in segreto a Teheran, a seguito del divieto imposto a Panahi di girare film e di lasciare il Paese. Nel film, Panahi interpreta se stesso come un tassista che guida per le strade di Teheran. La cabina del taxi diventa un microcosmo della società iraniana, dove Panahi raccoglie una varietà di passeggeri che rappresentano diversi strati sociali e esprimono opinioni diverse. Questi personaggi includono un venditore di DVD piratati, un attivista per i diritti umani, due anziane donne in viaggio per una visita religiosa, un avvocato per i diritti umani e persino la nipote di Panahi. Attraverso le conversazioni con i suoi passeggeri, il film esplora con sottigliezza temi come la censura, la libertà di espressione, la giustizia sociale e la vita quotidiana in Iran. “Taxi Teheran” è girato in modo minimalista, quasi interamente all’interno del taxi, e utilizza un approccio quasi documentaristico per catturare l’essenza della vita in Iran. Nonostante le restrizioni imposte a Panahi, “Taxi Teheran” è riuscito a raggiungere un pubblico internazionale, vincendo l’Orso d’Oro al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il film è stato lodato per il suo coraggio, il suo umorismo sottile e la sua critica sociale, diventando un importante esempio di resistenza creativa contro la censura.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il regista, sul quale da anni grava un divieto di girare film nel proprio paese, realizza questo finto documentario alla luce del giorno, coinvolgendo la sua vera nipote e attori non professionisti. Panahi è anche interprete, nei panni di se stesso tassista, nonché direttore della fotografia, sceneggiatore, montatore e produttore della pellicola.

Nel 2015 si è aggiudicato l’Orso d’oro come miglior film al Festival internazionale del cinema di Berlino. Premio che venne ritirato dalla piccola nipote Hana, tra le interpreti del film, essendo impedito al regista Panahi di uscire dal proprio paese.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.