PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

The artist


Nel cinema muto, la stella George Valentin lotta per adattarsi all’era del sonoro. Un’epica storia d’amore e cinema.

10 cose di noi

Titolo originale: The artist
Genere:  Commedia drammatica, Romanzo
Regia: Michel Hazanavicius
Cast: Jean Dujardin Bérénice Bejo
Anno di uscita: 2011
Durata: 100′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Relazioni Scienza e tecnologia
Materie: Arte Musica Tecnologia

Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“The Artist” è un film del 2011 scritto e diretto da Michel Hazanavicius. Il film è un omaggio al cinema muto degli anni ’20 ed è ambientato a Hollywood durante il periodo di transizione dal cinema muto al cinema sonoro. La trama del film segue la storia di George Valentin, interpretato da Jean Dujardin, un attore di successo nel cinema muto. La sua carriera sembra prosperare fino a quando non arriva l’era del cinema sonoro, e il suo stile di recitazione diventa obsoleto. Nel frattempo, Peppy Miller, interpretata da Bérénice Bejo, un’aspirante attrice, inizia a guadagnare popolarità grazie al nuovo cinema sonoro. Il film si concentra sulla lotta di George per adattarsi al cambiamento tecnologico e al declino della sua carriera, mentre Peppy Miller diventa una star di successo. La storia è una combinazione di dramma e commedia, e il film è noto per la sua fedeltà al linguaggio del cinema muto, con immagini in bianco e nero e accompagnamento musicale. Il film ha ricevuto elogi dalla critica e ha vinto diversi premi, tra cui l’Oscar per il Miglior Film nel 2012. Nel corso del film, vediamo il rapporto che si sviluppa tra George e Peppy, nonostante le sfide che entrambi devono affrontare nel mondo in evoluzione del cinema. La trama esplora temi come l’orgoglio, l’adattamento al cambiamento e l’amore per l’arte cinematografica.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

“The Artist” è stato un grande successo ai premi Oscar del 2012. Ha vinto cinque premi, tra cui Miglior Film, Miglior Regista (Michel Hazanavicius), e Miglior Attore (Jean Dujardin).

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.