PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

The children act – Il verdetto

Una donna dedica anima e corpo al suo lavoro di giudice ma trascura il marito. Il caso di un ragazzo in ospedale cambierà la sua vita.

10 cose di noi

Titolo originale: The children act
Genere:  Drammatico
Regia: Richard Eyre
Cast: Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, Jason Watkins
Anno di uscita: 2018
Durata: 105′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti SocialiFamiglia SaluteAdolescenzaReligioneLegalitàRelazioni
Materie: Educazione CivicaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“The Children Act – Il Verdetto” è un film del 2017, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Ian McEwan.
Il film è diretto da Richard Eyre e vede protagonista Emma Thompson nel ruolo di Fiona Maye, una giudice della Corte Suprema del Regno Unito.
La trama ruota attorno a Fiona, una donna di successo nel mondo legale che si trova ad affrontare una serie di difficili decisioni personali e professionali. Il suo matrimonio con Jack è in crisi a causa della sua dedizione al lavoro, che la porta a trascurare la vita familiare.
La vicenda si intensifica quando Fiona è incaricata di giudicare il caso di Adam, un giovane ragazzo testimone di Geova che, a causa delle convinzioni religiose della sua famiglia, rifiuta una trasfusione di sangue che potrebbe salvarlo. Fiona deve decidere se accettare la richiesta dei genitori di Adam di rispettare la loro libertà religiosa o intervenire per salvare la vita del ragazzo.
Nel corso del film, Fiona sviluppa un rapporto insolito con Adam, cercando di comprendere le sue motivazioni e il suo desiderio di autonomia. Questo rapporto sfida Fiona a riconsiderare le sue priorità e a confrontarsi con le sue stesse convinzioni personali e professionali.
Il film affronta temi complessi come l’etica medica, la libertà religiosa, e le difficili decisioni morali che possono sorgere nel contesto del sistema giudiziario.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

The Children Act – Il verdetto è basato su una storia vera tratta da un romanzo di Ian McEwan pubblicato in Gran Bretagna il 2 settembre 2014, intitolato La ballata di Adam Henry.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.